MESSINA – Una forte ondata di maltempo sta interessando la Sicilia orientale, con la Protezione Civile regionale che ha diramato un’allerta rossa per rischio idrogeologico, valida a partire dalle ore 17 di oggi, lunedì 11 novembre, fino alle 24 di martedì 12. La zona più a rischio è quella nord-orientale dell’isola, con un avviso specifico per la fascia jonica, dove si prevedono rovesci intensi e forti temporali accompagnati da raffiche di vento e frequente attività elettrica.
A Messina, il sindaco ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici pubblici, privati e parificati di ogni ordine e grado, oltre che di parchi, cimiteri e impianti sportivi comunali all’aperto. Annullate anche tutte le manifestazioni all’aperto in programma, misure che resteranno in vigore per la durata dell’allerta.
Oltre a Messina, anche numerosi comuni della fascia jonica hanno adottato simili provvedimenti, emanando ordinanze di chiusura delle scuole per la giornata di domani. Gli istituti scolastici resteranno chiusi nei comuni di Taormina, Savoca, Furci Siculo, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Alì Terme, Alì, Castelmola, Giardini, Letojanni, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Forza d’Agrò, Sant’Alessio Siculo, Limina, Antillo, Santa Teresa di Riva, Itala, Scaletta Zanclea, Gaggi, Graniti, Motta Camastra e Francavilla di Sicilia.
L’allerta è accompagnata da un rischio significativo di frane e alluvioni, per cui la Protezione Civile ha raccomandato alla popolazione di evitare gli spostamenti non necessari e prestare massima attenzione alle condizioni meteo.
