SiciliaSpettacoli
società

Bottiglie d’oro del DiVino Festival. C’è anche una etichetta messinese nell’olimpo del vino italiano

Il prestigioso evento enologico di Castelbuono premia le eccellenze italiane

Parla messinese la kermesse enologica considerata ormai uno degli appuntamenti più importanti dell’isola: il DiVino Festival di Castelbuono. A partecipare alla manifestazione, come ogni anno, le più importanti cantine d’Italia. All’appuntamento che si è svolto nei mesi scorsi – ma le comunicazioni ufficiali e le motivazioni dei premi sono state diffuse solo recentemente – circa duecento cantine hanno preso parte, insieme alle più influenti personalità nazionali del mondo del vino.

Tra i grandi vincitori: il Faro delle Cantine Verzera

La categoria “Miglior Rosso” ha visto trionfare il prestigioso Barolo della Cantina Marchesi di Barolo, affiancato da una grande affermazione per la Sicilia: il Faro delle Cantine Verzera, che ha ottenuto l’ambito riconoscimento insieme al Merlot della Cantina Arini. Questo è un successo significativo per i produttori messinesi, che coltivano le loro vigne nello scenografico villaggio di Gesso, una testimonianza della passione e della dedizione alla qualità che contraddistinguono il territorio.

Riconoscimenti nelle altre categorie

Per quanto riguarda i vini bianchi, il Grillo delle Cantine Patrì ha conquistato l’oro, seguito dal Gewürztraminer di Baron Longo (argento) e dal Silene della Cantina Terre del Levriero (bronzo). Nel settore degli spumanti, il Limited Edition della Cantina Fontanafredda ha primeggiato, seguito da Sua Altezza 650 della Cantina Lombardo e dallo Shalai della Cantina Vinisola.

Premi speciali e menzioni d’onore

Oltre ai premi di categoria, il DiVino Festival ha assegnato riconoscimenti speciali. La Cantina Fazio ha ottenuto il premio per il miglior packaging, mentre la Cantina Nuzzella è stata celebrata come cantina emergente grazie al suo Etna Rosso. Menzioni speciali “Gusto Divino Gold Taste” sono state attribuite a diverse cantine, tra cui Rosematte (Cantina Casematte, un’altra eccellenza messinese), Saro (Cantina Rudinì), Bouquet (Cantina Rapitalà), Isolina (Cantina Sassotondo) e il Cerasuolo di Vittoria (Azienda Agricola Micaela Noto).

L’edizione 2024 del DiVino Festival ha celebrato ancora una volta l’eccellenza enologica italiana, mettendo in risalto l’impegno delle cantine verso la qualità, l’innovazione e la sostenibilità. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati e un’occasione per esaltare le potenzialità e le tradizioni del territorio.