La 68ª Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini prosegue il 15 novembre 2024 con il pianista Antonino Tommaso Nastasi, giovane talento già affermato nel panorama musicale nazionale. L’esibizione si terrà presso l’Auditorium del Palacultura di Messina, dove Nastasi presenterà un programma variegato che spazia dal barocco al romanticismo, con un focus su alcuni dei grandi capolavori del repertorio pianistico.
Il programma del concerto
Il recital si aprirà con quattro sonate di Domenico Scarlatti, uno dei compositori più rappresentativi del barocco italiano. Seguiranno gli Études-Tableaux op. 39 di Sergej Rachmaninov, brani noti per la loro complessità tecnica ed espressiva. La seconda parte del concerto sarà dedicata a Fryderyk Chopin, con l’esecuzione della Sonata n. 3 in si minore op. 58, uno dei lavori più impegnativi del compositore polacco. Il programma permette di apprezzare la versatilità di Nastasi, capace di passare con naturalezza da uno stile all’altro, mantenendo alta l’attenzione sul valore interpretativo.
Antonino Tommaso Nastasi: un giovane talento in ascesaPremi e riconoscimenti
Antonino Tommaso Nastasi ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni e si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Negli anni ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, vincendo il Premio L’Albero della Musica nella sua quinta edizione del 2023. Grazie alle sue qualità tecniche e interpretative, Nastasi ha già ottenuto riconoscimenti prestigiosi, affermandosi come una delle promesse del pianismo italiano.