Atm Messina1
cultura

INTERVISTA Coglitore racconta ‘Un mare di arte e cultura’: debutto alla regia con un film su Furci Siculo

"Ospite di RadioTaormina, il professore e musicista presenta il medio metraggio che debutta in anteprima l'1dicembre al Cinema Lux di Messina
Condividi su:

FURCI SICULO – Il debutto alla regia del professore Carmelo Coglitore si concretizza con “Un mare di arte e cultura”, un film che sarà proiettato in anteprima il prossimo 1 dicembre alle 21 presso il Cinema Lux di Messina. Ospite della trasmissione TaoMattina nei giorni scorsi, Coglitore ha condiviso i dettagli e le emozioni di questo progetto, che lo vede per la prima volta dietro la macchina da presa.

Un omaggio a Furci Siculo tra arte, musica e comunità

Il medio metraggio nasce come documentazione della rassegna artistica che ha trasformato Furci Siculo in un teatro a cielo aperto. Concerti all’alba in spiaggia, esibizioni nelle piazze e momenti di condivisione con i cittadini hanno fatto da cornice a un evento unico, capace di mescolare musica, cultura e paesaggio.

“Questo film è un viaggio tra le emozioni degli artisti e le reazioni del pubblico – ha spiegato Coglitore –. Non si tratta solo di documentare gli eventi, ma di raccontare l’anima di una comunità che si apre all’arte, con tutte le sue sfaccettature, talvolta colorite”.

Dalla musica al cinema: il primo passo di un nuovo percorso

Musicista di professione, Carmelo Coglitore si cimenta per la prima volta nella regia cinematografica. “È stata una sfida entusiasmante – ha raccontato –. Ho voluto catturare l’energia e la magia di quei giorni a Furci Siculo, rendendo omaggio al territorio e a chi lo vive con passione”.