Atm Messina1
MESSINA

Messina Film Festival 2024: il cinema incontra l’opera in un omaggio a Zeffirelli

La Sala Laudamo sarà il cuore dell’evento dal 30 novembre al 7 dicembre. Tra proiezioni, mostre e ospiti d'eccezione, la città celebra la cultura con un programma ricco di eventi e collaborazioni prestigiose
Condividi su:

MESSINA – L’ottava edizione del Messina Film Festival – Cinema & Opera 2024 si preannuncia un evento di grande spessore culturale, che celebra il legame tra il cinema e l’opera lirica in un programma ricco di appuntamenti e iniziative.

L’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, ha sottolineato il valore culturale e turistico dell’evento: “Richiamando la tradizione più autentica che celebra l’indissolubile connubio tra il cinema e l’opera lirica, voglio esprimere il massimo compiacimento per questa edizione. Il festival rappresenta un appuntamento unico nel panorama nazionale, perfettamente integrato con la visione dell’Assessorato.”

Anche il sindaco di Messina, Federico Basile, ha elogiato l’importanza del Festival: “Un’occasione di crescita culturale per la città e un’opportunità per valorizzare il territorio attraverso il linguaggio universale del cinema e della musica.”

Orazio Miloro, commissario straordinario del Teatro Vittorio Emanuele (TVE), e il sovrintendente Gianfranco Scoglio hanno evidenziato il valore della sinergia tra teatro e cinema, con particolare attenzione alla tradizione operistica e alla valorizzazione delle scuole del territorio.

Omaggio a Franco Zeffirelli

Uno dei momenti clou sarà l’omaggio al grande regista Franco Zeffirelli, con la proiezione di cinque suoi celebri film legati all’opera lirica, tra cui La Traviata (1983) e Otello (1986). In parallelo, sarà inaugurata la mostra “I gioielli di Gerardo Sacco per Franco Zeffirelli”, che esporrà gioielli e costumi di scena realizzati per i suoi film.

Proiezioni e sezioni tematiche

Tra le iniziative in programma:

  • Cinema e opera lirica nel tempo: proiezione di film muti, tra cui Cavalleria Rusticana (1916) con musica dal vivo.
  • Panorama contemporaneo: prime nazionali di film internazionali come Carmen di Benjamin Millepied e Ténor di Claude Zidi Jr.
  • Concorso internazionale cortometraggi, con opere da tutto il mondo e un focus sull’innovativo storytelling dell’opera lirica in chiave rap a cura di Leti Dafne.

Eventi speciali e ospiti d’eccezione

  • Una video-conversazione con Giuseppe Tornatore, seguita dalla proiezione del film Stanno tutti bene.
  • L’incontro “La violenza, dall’opera lirica alla cronaca” con interventi di esperti e artisti.
  • La celebrazione del centenario della morte di Giacomo Puccini con la proiezione di Puccini e la fanciulla in versione restaurata.

La chiusura del Festival

Il Festival si concluderà il 7 dicembre con lo spettacolo “Relazioni pericolose”, un reading che vedrà protagonista Stefania Sandrelli accompagnata dalla musica di Pietro Mascagni.

Collaborazioni e media partner

Il Messina Film Festival – Cinema & Opera è realizzato grazie al contributo di numerose istituzioni, tra cui il Teatro di Messina, l’Assessorato Regionale al Turismo, la Sicilia Film Commission e il Comune di Messina, con il supporto di partner mediatici come Rai News 24, MYmovies e Radio Taormina.

Un evento imperdibile per gli appassionati di cinema e lirica, che promette di emozionare il pubblico con un programma che unisce tradizione e innovazione.