MESSINA – Ha preso ufficialmente avvio con l’inaugurazione della “Bully Stop please! box” il programma di educazione civica dell’istituto comprensivo Tremestieri per l’anno scolastico 2024/25. Le classi V delle scuole primarie (Tremestieri, Pistunina, Larderia Superiore e Inferiore, Mili Moleti) e le classi I della scuola secondaria di I grado di Tremestieri si sono riunite per inaugurare una cassetta postale speciale dedicata alla segnalazione di episodi di bullismo. La “Bully Stop please! box”, situata al primo piano del plesso scolastico di Tremestieri, rappresenta un punto di raccolta sicuro dove gli studenti possono imbucare, anche in forma anonima, lettere di segnalazione di casi di bullismo, sia come vittime sia come testimoni.
La “Bully Stop please! box” è stata realizzata e donata all’istituto dall’artista Simone Caliò e la sua inaugurazione ha visto anche la partecipazione della dirigente scolastica, la dottoressa Giuseppina Broccio, e della direttrice dei servizi generali e amministrativi, la dottoressa Mariapia Ilacqua. Questo primo evento rientra in un programma più ampio, organizzato dai referenti per il bullismo e il cyberbullismo, professoressa Maria Catalano, e per l’Educazione civica il professor Sebastiano Busà. L’Istituto ha infatti in programma diverse attività educative per coinvolgere i ragazzi su temi attuali come legalità, rispetto, e solidarietà.
Tra le iniziative in calendario, la Polizia Postale tornerà il 28 novembre per un incontro con le classi seconde, questa volta affrontando il tema “Reati in rete”. A marzo, tutti gli studenti parteciperanno a “PretenDiamo legalità”, un progetto della Polizia di Stato, e a maggio si prevede una visita alla Compagnia Carabinieri Messina Sud, dove i ragazzi delle classi terze esploreranno un ulteriore presidio di legalità del territorio. Il programma include anche un incontro sulla difesa personale dedicato alle ragazze il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Altre attività in programma includono un incontro sul tema della sana alimentazione a marzo, in collaborazione con gli esperti del Lions Club International, e un’iniziativa solidale promossa dall’Onlus D’Agostino, “Un tappo per la vita. La navetta del sorriso”, che supporta le donne in terapia oncologica.
Il progetto dell’Istituto Comprensivo Tremestieri, grazie alla collaborazione dei docenti e al coinvolgimento attivo di enti e associazioni locali, si propone di costruire una comunità scolastica consapevole e rispettosa, offrendo agli studenti opportunità di crescita e riflessione su temi cruciali per la loro formazione e il loro futuro.