SiciliaSpettacoli
i progetti

Fondi dalla Regione per il dissesto idrogeologico: la metà destinati a Messina e provincia

Condividi su:

Il Governo regionale, nell’ultima seduta della Giunta, ha stanziato oltre 77 milioni di euro per 29 progetti finalizzati al contrasto del dissesto idrogeologico e all’erosione costiera in Sicilia. Di questi, la metà sarà destinata a Messina e alla sua provincia.

“Questi interventi significativi rispondono a necessità da tempo attese e dimostrano l’impegno del Governo Schifani e mio personale per la tutela del nostro territorio”, ha dichiarato l’assessore regionale, evidenziando l’importanza di questi progetti per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle zone più vulnerabili.

Gli interventi finanziati riguardano, tra l’altro, il consolidamento delle località Casalotto e S. Antonio nel comune di Sant’Angelo di Brolo, la sistemazione idraulica del torrente Leto e del torrente Saja-Castello per proteggere il centro abitato e le infrastrutture primarie. È previsto anche il consolidamento idrogeologico del torrente Agró a Santa Teresa di Riva e la riqualificazione del Torrente Sillemi, così come la sistemazione idraulica dei torrenti Annunziata e Alì. Inoltre, verranno eseguiti lavori urgenti per la messa in sicurezza di versanti e aree vulnerabili in comuni come Saponara e Letojanni.

Il finanziamento di questi progetti, che vedono la stretta collaborazione con l’assessore Giusi Savarino, rappresenta un passo importante per garantire la protezione delle comunità e la salvaguardia dell’ambiente, mettendo in sicurezza le aree più a rischio della provincia di Messina.