MESSINA – Nel corso della settimana appena trascorsa, le pattuglie della Polizia Stradale sono state impegnate in un’importante operazione di controllo sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, sugli autobus e sui veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia di immatricolazione nazionale che estera. L’iniziativa ha portato alla rilevazione di un significativo aumento delle violazioni commesse dai conducenti di veicoli pesanti e anche un incremento delle infrazioni da parte degli autisti di autobus.
In totale, 14 pattuglie hanno partecipato all’operazione, controllando complessivamente 210 veicoli. Nello specifico, sono stati esaminati 152 mezzi pesanti, 58 autobus e sono state accertate 152 violazioni alle normative del Codice della Strada e alle leggi specifiche di settore, con la conseguente decurtazione di 259 punti dalle patenti di guida. Inoltre, sono state ritirate 3 patenti e 15 carte di circolazione, mentre 15 veicoli sono stati sottoposti a sequestro o fermo amministrativo. In tre occasioni, è stato vietato il proseguimento del viaggio per alcuni autobus, in attesa che venissero ripristinate le condizioni di sicurezza dei mezzi.
Per i mezzi pesanti, le principali violazioni riscontrate riguardavano il mancato rispetto dei tempi di guida, il superamento dei limiti di velocità e altre infrazioni specifiche del settore. Per quanto riguarda gli autobus, le violazioni riguardavano il superamento dei limiti di velocità, il mancato rispetto dei tempi di guida, irregolarità nei documenti del veicolo e del conducente, l’uso non corretto delle cinture di sicurezza e la carenza di alcune dotazioni di sicurezza obbligatorie (come estintori, martelletti, uscite di sicurezza, cassette di pronto soccorso, ecc.).
Un episodio particolare si è verificato durante le giornate di forte maltempo che hanno interessato la provincia, quando un autista di autobus di linea, nonostante le pessime condizioni meteo, ha continuato a guidare ad alta velocità in un tratto di autostrada colpito da pioggia battente. L’intervento tempestivo di un operatore della Polizia Stradale, che si trovava a bordo come passeggero, ha obbligato il conducente a ridurre la velocità e a procedere con maggiore cautela. Una volta arrivato al capolinea, l’autista è stato multato, suscitando il plauso dei passeggeri, che avevano vissuto momenti di panico a causa della guida imprudente.
Durante i controlli, sono emerse anche alcune violazioni da parte di conducenti di aziende di trasporto estere, sia europee che extra UE. In particolare, sono state comminate sanzioni pecuniarie a conducenti che, in violazione della normativa sul cabotaggio, esercitavano il trasporto di persone in Italia oltre i limiti consentiti, creando concorrenza sleale nei confronti delle imprese di trasporto italiane.
L’operazione, durata sette giorni, è stata finalizzata ad aumentare gli standard di sicurezza sui trasporti, armonizzare le attività di prevenzione e uniformare le regole a livello europeo. I controlli proseguiranno nelle prossime settimane, con particolare attenzione alla stagione natalizia, che comporterà un aumento del traffico di persone e merci.