Grease
Il concerto

“Mito”: le compositrici Donato e Pia raccontano le leggende greche e sarde a Messina

Il concerto presenta brani originali che mescolano improvvisazione, musica contemporanea, jazz d'avanguardia e world music, arricchiti dall'uso di strumentazioni elettroniche
Condividi su:

Giovedì 21 novembre, alle ore 19:00, l’auditorium del Palacultura di Messina ospiterà il concerto delle compositrici e interpreti Cettina Donato (piano, Fender Rhodes) e Zoe Pia (clarinetto, launeddas, campanacci sardi), dal titolo «Mito». Il concerto è ispirato ai miti greci e sardi ed è il frutto del concept album delle due artiste. Tra i brani proposti figurano titoli come Arianna, Teseo, Dioniso, Orione, Circe, Atena, Dea Madre, Antas, Medusa, e Oreste.

“Mito” unisce le tradizioni musicali siciliana e sarda, due terre da sempre teatro di leggende e divinità, in un viaggio che fonde jazz, mitologia greca e entità ancestrali sarde. Il concerto propone un dialogo sonoro tra queste due isole, esplorando tracce di esseri soprannaturali e percorrendo sentieri musicali evocativi e magici, che richiamano radici culturali, magia e poesia. L’album inizia con il brano Dioniso, dando vita a una narrazione intensa fatta di passione, razionalità e irrazionalità, dove divinità e eroi interagiscono con il mondo umano. Le compositrici spiegano: “Abbiamo creato una storia per ogni personaggio mitologico, poiché il mito resta attuale anche oggi, rappresentando il nostro desiderio di avvicinarci a un dio o a un eroe.”

Il concerto presenta brani originali che mescolano improvvisazione, musica contemporanea, jazz d’avanguardia e world music, arricchiti dall’uso di strumentazioni elettroniche.

La stagione concertistica della Filarmonica Laudamo proseguirà domenica 1 dicembre con il concerto della pianista Ingrid Fliter.