SiciliaSpettacoli
iL PROGETTO

Messina, inaugurata l’aula immersiva all’Istituto comprensivo Evemero

L’aula, concepita come un ambiente immersivo a triplo schermo, è dotata di tecnologie di proiezione laser interattive, un media server con contenuti educativi preimpostati e arredi modulari innovativi come tribune mobili e pouf
Condividi su:

MESSINA – Si è tenuta presso la sede centrale dell’Istituto comprensivo Evemero di Messina l’inaugurazione dell’Aula Immersiva del Palacultura Antonello, un progetto nato nell’ambito del PNRR Piano Scuola 4.0 – Azione 1 “Next Generation Classrooms”. Alla cerimonia hanno partecipato l’assessora alla Pubblica Istruzione Liana Cannata e l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, segnando la conclusione di un percorso che ha trasformato spazi scolastici tradizionali in ambienti digitali avanzati, capaci di offrire esperienze immersive di realtà virtuale e aumentata.

L’aula, concepita come un ambiente immersivo a triplo schermo, è dotata di tecnologie di proiezione laser interattive, un media server con contenuti educativi preimpostati e arredi modulari innovativi come tribune mobili e pouf. Questi strumenti consentono di creare configurazioni flessibili, favorendo l’apprendimento attivo e dinamico.

Gli assessori Cannata e Caruso hanno sottolineato “come le moderne tecnologie e i linguaggi digitali costituiscano una preziosa opportunità formativa volta a supportare nuovi modi di insegnamento e di apprendimento”. Parole di apprezzamento sono arrivate anche dal presidente della VI Circoscrizione, Francesco Pagano, e dal maresciallo Mauro Romano della Stazione dei Carabinieri di Ganzirri, che ha evidenziato il costante supporto dell’Arma alla comunità scolastica. Il presidente del Consiglio di Istituto, Massimo Costanzo, ha lodato la progettualità dell’istituto, mentre il diacono Saverio Falcone, in rappresentanza del parroco di Ganzirri, ha benedetto la nuova aula.

Durante l’evento, una rappresentanza di studenti, coordinata dall’animatore digitale Meloni, ha illustrato le potenzialità della nuova aula, mostrando le funzionalità dei contenuti interattivi e delle tecnologie immersive. La dirigente scolastica Angela Mancuso ha espresso soddisfazione per il lavoro sinergico svolto da docenti, studenti e staff che ha reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo.