Un’immagine per non dimenticare. A Nizza di Sicilia, lunedì 25 novembre alle 11, sarà inaugurato un murales dedicato a Lorena Quaranta, simbolo di una battaglia che non può fermarsi: quella contro la violenza sulle donne. L’opera, realizzata grazie alla generosità di un imprenditore della Sicilia orientale che ha scelto di rimanere anonimo, è stata coordinata dal geometra Antonio Pantò e sostenuta dall’amministrazione comunale, che ha concesso il patrocinio gratuito.
L’evento, che si svolgerà in via Regione Siciliana, vedrà la partecipazione di autorità civili, militari, religiose, delle scuole e delle associazioni. Il Centro Antiviolenza “Al tuo fianco” con sede a Furci Siculo del quale è presidente l’avvocato Cettina La Torre (impegnata nel processo, nella difesa dei familiari di Lorena Quaranta) ha collaborato attivamente per rendere questa giornata non solo un omaggio a Lorena, ma anche un’occasione di riflessione per la comunità.
Accanto al murales sarà inaugurata una panchina decorata, un altro simbolo per mantenere alta l’attenzione sul tema. “Un gesto che unisce memoria e impegno. È un modo per dimostrare vicinanza alla famiglia di Lorena e per ribadire che ognuno di noi deve fare la propria parte” – ha sottolineato l’amministrazione comunale.
L’iniziativa, che si inserisce nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è un invito per tutti a non abbassare la guardia su un fenomeno drammatico che continua a colpire la società.