SiciliaSpettacoli
la campagna

Rifiuti nei torrenti siciliani: quintali di plastica rimossi grazie alla Regione e ai volontari

la campagna è promossa dall'Autorità di Bacino della Presidenza della Regione Siciliana con il sostegno del Ministero dell’Ambiente
Condividi su:

Prosegue con successo la campagna di sensibilizzazione per la rimozione della plastica dalle foci di fiumi e torrenti siciliani, promossa dall’Autorità di Bacino della Presidenza della Regione Siciliana con il sostegno del Ministero dell’Ambiente. L’iniziativa ha già portato alla raccolta di numerosi quintali di rifiuti e all’installazione di barriere “blocca plastica” previste dalla legge nazionale “Salvamare”, grazie al contributo delle associazioni di volontariato coinvolte.

«Solo una collaborazione attiva tra istituzioni, associazioni e aziende di smaltimento può garantire risultati concreti – afferma Leonardo Santoro, segretario generale dell’Autorità di Bacino –. È fondamentale aumentare la consapevolezza sull’uso della plastica, un materiale che sta devastando l’ecosistema. Un ringraziamento speciale va ai volontari, ai docenti che stanno coinvolgendo numerosi studenti e ai tanti Comuni siciliani che stanno sostenendo l’operazione.»

Tra le associazioni che collaborano al progetto figurano Guardia Marina Nazionale, Marevivo, Liberambiente, Legambiente Circolo Mesogeo, Parco Fluviale dell’Alcantara e Giva.