SiciliaSpettacoli
la campagna

Rifiuti nei torrenti siciliani: quintali di plastica rimossi grazie alla Regione e ai volontari

la campagna è promossa dall'Autorità di Bacino della Presidenza della Regione Siciliana con il sostegno del Ministero dell’Ambiente

Prosegue con successo la campagna di sensibilizzazione per la rimozione della plastica dalle foci di fiumi e torrenti siciliani, promossa dall’Autorità di Bacino della Presidenza della Regione Siciliana con il sostegno del Ministero dell’Ambiente. L’iniziativa ha già portato alla raccolta di numerosi quintali di rifiuti e all’installazione di barriere “blocca plastica” previste dalla legge nazionale “Salvamare”, grazie al contributo delle associazioni di volontariato coinvolte.

«Solo una collaborazione attiva tra istituzioni, associazioni e aziende di smaltimento può garantire risultati concreti – afferma Leonardo Santoro, segretario generale dell’Autorità di Bacino –. È fondamentale aumentare la consapevolezza sull’uso della plastica, un materiale che sta devastando l’ecosistema. Un ringraziamento speciale va ai volontari, ai docenti che stanno coinvolgendo numerosi studenti e ai tanti Comuni siciliani che stanno sostenendo l’operazione.»

Tra le associazioni che collaborano al progetto figurano Guardia Marina Nazionale, Marevivo, Liberambiente, Legambiente Circolo Mesogeo, Parco Fluviale dell’Alcantara e Giva.