banner_teatro
cronaca

Etna, elicottero dei Vigili del Fuoco trasporta materiale tecnico a 3400 metri

Operazione di manutenzione per la stazione Ingv: supporto logistico garantito dal Rifugio Sapienza
Condividi su:

CATANIA – Il monte Etna è stato teatro di una complessa operazione aerea condotta dall’equipaggio dell’elicottero “Drago 165” del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco (Vvf) di Catania. L’intervento ha riguardato il trasporto di materiale tecnico e personale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) verso la stazione di rilevamento collocata sulla sommità del vulcano, a 3400 metri sul livello del mare.

L’elicottero è decollato dalla base catanese dei Vvf, con il supporto operativo di un aviorifornitore proveniente dal Reparto Volo Vvf di Salerno, posizionato presso la piazzola del Rifugio Sapienza. Qui sono state garantite le operazioni di rifornimento e assistenza tecnica necessarie per il successo dell’intervento.

Il materiale destinato alla manutenzione della stazione di rilevamento è stato accuratamente preparato, posizionato su una rete appositamente predisposta e successivamente trasferito mediante elicottero con l’ausilio del gancio baricentro. Questa modalità di trasporto, fondamentale per operare in condizioni impervie, ha permesso di raggiungere in sicurezza la destinazione.

L’operazione si inserisce nel quadro delle attività previste dalla convenzione tra i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, stipulata per il potenziamento della rete di prevenzione, sicurezza e soccorso in Sicilia. Tale convenzione è stata avviata a seguito della cessione in comodato d’uso di un elicottero da parte della Regione Siciliana alla Protezione Civile, destinato proprio a interventi complessi come quello sull’Etna.

Grazie a un’organizzazione coordinata e a risorse specializzate, interventi di questo tipo contribuiscono a garantire la sicurezza e il monitoraggio continuo di un vulcano attivo tra i più studiati al mondo.