NIZZA DI SICILIA – La presenza di arsenico nell’acqua potabile, oltre i limiti consentiti dalla legge, mantiene in vigore l’ordinanza di non potabilità emessa dal sindaco, generando preoccupazione tra i cittadini. Per affrontare pubblicamente il problema e informare la popolazione, il presidente del Consiglio comunale, Gaetano Scarcella, ha convocato un’adunanza aperta per martedì 3 dicembre alle 18.30, presso l’aula consiliare. “L’intento – ha spiegato Scarcella – è creare un confronto costruttivo che possa portare a soluzioni pratiche e tempestive per alleviare i disagi, oltre a fornire informazioni chiare sulle azioni già intraprese dall’Amministrazione e su quelle che saranno messe in campo”.
Alla seduta, aperta a tutta la cittadinanza, sono stati invitati anche rappresentanti di Asp, Arpa, Università di Messina e Cnr, istituzioni che stanno fornendo supporto scientifico per affrontare il problema. Inoltre, l’invito è stato esteso a forze politiche, associazioni, commercianti e altri soggetti interessati.
“Ho ritenuto doveroso – ha dichiarato Scarcella – condividere questa decisione con il sindaco, la giunta e i consiglieri, coinvolgendo anche i capigruppo di maggioranza e minoranza per garantire una discussione il più inclusiva possibile su un tema così sensibile”. L’incontro punta a chiarire gli interventi già adottati e quelli futuri, consentendo ai cittadini di partecipare attivamente al dibattito. “È una questione complessa – ha concluso Scarcella – ma con il contributo di tutti possiamo lavorare per risolverla”.