MESSINA – Martedì 3 dicembre, alle 16:00, l’Aula Cannizzaro dell’Università di Messina ospiterà il convegno “Memoria, identità, ritorno”, un momento di riflessione sullo stato attuale del turismo delle radici in Sicilia. L’incontro, organizzato dal Messina Tourism Bureau, è promosso nell’ambito delle iniziative legate all’Anno delle radici italiane nel mondo.
Il convegno si inserisce nella strategia di valorizzazione del turismo delle radici, con il coinvolgimento della Rete Metropolitana dei Comuni, che promuove il ricongiungimento delle comunità siciliane con i propri emigrati e discendenti, attraverso la riscoperta delle radici culturali e storiche.
A introdurre i lavori sarà il professor Filippo Grasso, vice presidente del Messina Tourism Bureau, che aprirà il dibattito. Tra gli interventi previsti, spiccano quelli di Gaetano Majolino, presidente del Mtb Catia Dal Molin, esperta di turismo genealogico Italia-Brasile, Giovanni De Vita, coordinatore nazionale Pnrr per il turismo delle radici presso il Ministero degli Esteri, e Maurizio Giambalvo, coordinatore regionale Sicilia di Italea. A questi si aggiungono sociologi, amministratori di enti locali, esperti e operatori del settore, che offriranno approfondimenti sulle opportunità e le sfide del turismo delle radici in Sicilia.