Si chiude con una sconfitta il girone di andata delle siciliane, ma con un bilancio decisamente positivo: 23 punti, secondo posto nel girone ad un solo punto dalla nuova capolista e cinque di vantaggio sulle terze in graduatoria, Macerata e Brescia.
La partita
Partono bene, nel primo set, le messinesi, avanti di tre lunghezze a metà circa del parziale (15-18). Le romagnole reagiscono e con Nardo e Consoli operano il sorpasso (21-20). Consoli, Nardo e due volte Nicolini (a muro e in attacco) decidono le sorti in favore delle padrone di casa (25-22).
Nel secondo parziale, Messina spegne la luce e San Giovanni prende subito il largo (9-2; 13-7). Le ospiti tentano una rimonta (16-12) con Diop, Rossetto e Modestino, arrivano a soli due punti dalle avversarie (18-16; 20-18), per poi cedere nel finale sulle incursioni e i blocks di Consoli e Piovesan (25-18).
Nel terzo set, Messina concentrata e determinata (1-6), San Giovanni risale e passa a condurre (15-13). Olivotto, Rossetto, Diop e Babatunde si riprendono il vantaggio (18-20), rischiano di capitolare come nel parziale precedente (22-21), ma due volte Mason e Diop, prima in attacco poi a muro, accorciano nel computo dei set (23-25).
Nel quarto set, San Giovanni sempre avanti e Messina mai veramente nella situazione di poter davvero recuperare; due attacchi di Diop aumentano il bottino personale dell’opposto di Messina (top spiker e top blocker del match) ma il finale è tutto delle padroni di casa (25-16).
Coach Bonafede: “Una lezione da cui trarre indicazioni”
Nel post-gara, le dichiarazioni di coach Fabio Bonafede: “San Giovanni ha vinto meritatamente perché è stata più concreta e più continua di noi. Una sconfitta che ci può stare. All’inizio avrei firmato per avere un ruolino di marcia con otto vittorie e una sconfitta alla fine del girone di andata. Ci sarà tutto il girone di ritorno per rifarsi. Quella di oggi dovrà essere una lezione da cui trarre delle indicazioni e poter migliorare ancora. E’ un campionato molto strano: si può vincere o perdere con chiunque. In realtà, dobbiamo portarci via quanto di buono fatto in un campo difficilissimo e ricominciare con grande ottimismo il girone di ritorno”.
La Coppa Italia
In virtù della classifica finale dei due gironi, mercoledì’ 18 dicembre e innanzi al pubblico del PalaRescifina, Akademia Sant’Anna affronterà, in gara unica dei quarti di coppa Italia, la Trasporti Bressan Offanengo (terza in graduatoria nel girone B).
Questi gli altri accoppiamenti: Itas Trentino Volley-Valsabbina Millenium Brescia, Futura Giovani Busto Arsizio-Cbf Balducci Hr Macerata, Omag-Mt San Giovanni-Esperia Cremona.