MESSINA – Francesco Pira, professore associato di Sociologia all’Università di Messina, è stato confermato Country Coordinator per l’Italia alla conferenza internazionale Medcom 2025, che si terrà l’8 e il 9 aprile 2025 a Bangkok, in modalità ibrida. Questa nomina, giunta per il secondo anno consecutivo, sottolinea il ruolo di spicco del docente italiano nel panorama accademico internazionale.
“Sono molto contento di questa conferma – ha dichiarato il professor Pira – è un evento cruciale per il presente e il futuro della comunicazione, in un momento storico segnato dall’innovazione e dalle sfide dell’Intelligenza Artificiale”.
La conferenza, giunta alla sua decima edizione, rappresenta un punto di incontro per esperti, accademici e professionisti dei media di tutto il mondo. L’edizione 2025 sarà incentrata sul tema: “Transforming Media Landscapes: Ethics, Innovation, Spatiality and Education” (Trasformare i paesaggi dei media: etica, innovazione, spazialità ed educazione).
Organizzata dall’Istituto internazionale di Gestione della Conoscenza, Medcom si propone di esplorare le ultime tendenze e sfide nei media e nella comunicazione di massa, con l’obiettivo di favorire un dialogo globale sulle opportunità offerte dalla trasformazione digitale e dalla comunicazione condivisa.
Il professor Pira, noto per i suoi studi sulle fake news e le interazioni tra giovani e nuove tecnologie, ricopre numerosi incarichi prestigiosi, tra cui la presidenza della branch Comunicazione Media e Informazione di Confassociazioni e dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. È inoltre autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche e visiting professor presso università internazionali.