Pipino il breve
solidarietà

Il Rifugio “Margherita”, un porto sicuro per cani e gatti in cerca di amore

Il rifugio sopravvive grazie alla solidarietà della comunità
Condividi su:

MESSINA – Sulle colline della zona sud esiste un luogo speciale: il Rifugio “Margherita”. «Non lo chiamo canile – precisa Francesca, la fondatrice – perché è molto di più: è una casa temporanea per animali in difficoltà, in attesa di trovare una famiglia che li accolga».

Nato nel 2017 grazie alla generosità di un amico che ha concesso in comodato d’uso un vecchio allevamento di pastori tedeschi, il rifugio è gestito esclusivamente da un piccolo gruppo di volontari. «Non abbiamo convenzioni né aiuti economici – spiega Francesca – tutto ciò che facciamo, lo facciamo con le nostre forze, dal cibo alle cure veterinarie, dai vaccini agli antiparassitari».

Un rifugio per chi non ha voce
Ospitando una decina di cani e circa 14 gatti, il rifugio è un punto di riferimento per animali randagi e vittime di maltrattamenti. «Ci occupiamo di loro fino a quando riusciamo a trovare una casa. Il nostro obiettivo non è tenerli nei box, ma restituire loro una vita dignitosa. Per questo organizziamo pre-affidi e collaboriamo con le istituzioni locali per garantire adozioni responsabili».

Ogni adozione è una storia di rinascita, come quella di Andrea, una cagnolina di 22 anni che ha trovato una famiglia pronta ad amarla. «Riceviamo ancora le foto dei suoi momenti felici, come il compleanno che ha festeggiato con la sua nuova famiglia. È questa la nostra più grande ricompensa: sapere che un animale bisognoso ha trovato il suo posto nel mondo».

Un aiuto concreto, una vita salvata
Il rifugio sopravvive grazie alla solidarietà della comunità. «Accettiamo donazioni di cibo, coperte, antiparassitari e materiale per il benessere degli animali. Non chiediamo denaro, ma se qualcuno vuole contribuire a spese specifiche, come quelle veterinarie, accettiamo con trasparenza, mostrando sempre gli scontrini delle spese effettuate».

Un piccolo grande sogno
Francesca e il suo team non si fermano mai: «Abbiamo messo in mare una piccola nave e vogliamo portarla in porto. Il nostro sogno è vedere tutti i nostri ospiti felici, accolti da famiglie che li amino per sempre».

Chiunque desideri contribuire può farlo portando cibo, crocchette, coperte o semplicemente aiutando a diffondere l’importanza delle adozioni. Ogni gesto conta per migliorare la vita di questi amici a quattro zampe che, grazie al Rifugio “Margherita”, hanno trovato una seconda possibilità.