SiciliaSpettacoli
società

Settimana europea della riduzione dei rifiuti, l’iniziativa “taglia del cibo” dell’associazione Rocca

Il menù contro gli sprechi: l'evento in un locale jonico
Condividi su:

ROCCALUMERA – Un evento organizzato dall’associazione “Rocca” per affrontare una sfida nella Settimana europea della riduzione dei rifiuti: lo spreco alimentare. Inserita nel calendario della “settimana” promossa dalla Regione Sicilia – dipartimento acqua e rifiuti – l’iniziativa ha proposto un originale approccio per sensibilizzare la comunità sul tema: il menu “taglia del cibo”.

L’idea, semplice quanto efficace, ha permesso ai commensali di scegliere porzioni in tre formati – S, M, L – calibrati sulle proprie necessità, grazie alla collaborazione dei pizzaioli Francesco e Simone. Il risultato? niente sprechi e sorrisi, in un clima di condivisione che ha rafforzato l’importanza di piccoli gesti quotidiani per contrastare il problema globale dello spreco alimentare.

La consapevolezza attraverso il dialogo

La serata, dedicata alla memoria di un’amica dell’associazione, promotrice di molte iniziative della Serr, è stata aperta dal saluto del presidente Mario Gregorio, seguito dall’intervento della professoressa Simona D’Amico e della dottoressa Melania Nicita, referente regionale per la Serr. Quest’ultima ha illustrato, con l’ausilio di slides, il lavoro della Regione Sicilia nella promozione di buone pratiche legate alla riduzione dei rifiuti.

A concludere, il dottor Giuseppe Turiano ha ribadito l’urgenza di combattere lo spreco alimentare, invitando i presenti a seguire una dieta mediterranea e stagionale. L’associazione Rocca, attraverso un report pubblicato sulla piattaforma della Serr, condividerà i risultati e le prospettive di questa iniziativa, che mira a trasformare la consapevolezza in azioni concrete.