MESSINA – Sabato 7 dicembre 2024, Piazza Cairoli si trasformerà in un presidio sanitario a cielo aperto. Dalle 9.00 alle 17.00, i medici del Dipartimento di Prevenzione Medico dell’Asp di Messina saranno a disposizione dei cittadini per sensibilizzare sull’importanza dei corretti stili di vita e della prevenzione primaria, offrendo l’opportunità di individuare fattori di rischio legati a malattie croniche-degenerative.
L’iniziativa prevede anche un ambulatorio da campo dove saranno somministrati gratuitamente il vaccino anti papilloma virus, utile per prevenire patologie come il cancro dell’apparato genitale e orofaringeo, e il vaccino antinfluenzale.
Promossa dall’Azienda Sanitaria di Messina con il supporto del Comune, della Messina Social City, della Croce Rossa Italiana, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” e della Brigata Aosta, la giornata vuole sottolineare l’importanza della prevenzione.
“La prevenzione è un pilastro fondamentale della salute pubblica. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questa giornata, non solo per ricevere informazioni preziose, ma anche per rendere il primo passo verso una vita più sana e consapevole” – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp, Giuseppe Cuccì.
Un’occasione per tutta la comunità di Messina per avvicinarsi ai servizi sanitari e prendersi cura della propria salute.