MESSINA – Alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, è stata inaugurata una targa dotata di QR Code e audio guida, realizzata dall’ArcheoClub dello Stretto, apposta su un pannello turistico illustrativo della fontana Senatoria, ristampato dal Comune con testi della Soprintendenza. Il pannello è stato collocato in via Consolato del Mare, vicino all’ingresso laterale di palazzo Zanca. Sono state posizionate targhe anche presso la fontana del Nettuno, alle Quattro Fontane, alla fontana Gennaro e alla fontana Falconieri.
“Questo è un altro esempio di cittadini attivi, che ricoprono un ruolo fondamentale per promuovere la crescita e lo sviluppo della nostra città – ha spiegato il sindaco Basile. “Per questo motivo ringrazio l’ArcheoClub dello Stretto e tutte le Associazioni che lanciano idee, effettuano proposte e forniscono contributi per Messina”.
L’assessore Caruso ha aggiunto che: “Queste iniziative sono frutto di un lavoro di squadra a supporto della città per un ulteriore crescita del nostro territorio”.
All’iniziativa, supportata e condivisa dall’Amministrazione comunale, hanno partecipato, tra gli altri, la presidente dell’ArcheoClub dello Stretto Rosanna Trovato e la dott.ssa Virginia Buda, in rappresentanza della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina.
Lo scorso 16 maggio 2024, le targhe erano state già posizionate in piazza Unione Europea davanti a palazzo Zanca, in piazza Antonello, nella chiesa di Sant’Eustochia, al Monte di Pietà e al Teatro Vittorio Emanuele.