SiciliaSpettacoli
attualità

Taormina protagonista al G20 delle località balneari: presentate le richieste al governo

L’assessore Jonathan Sferra rappresenta la città nel forum delle principali mete turistiche italiane
Condividi su:

TAORMINA – Il Comune di Taormina, con l’assessore al Turismo Jonathan Sferra, ha partecipato al G20s delle località balneari italiane, un incontro strategico tenutosi nella sede di RCS a Milano. L’evento ha riunito i rappresentanti delle 20 principali mete turistiche del Paese, con l’obiettivo di tracciare linee comuni per la promozione turistica e portare all’attenzione del governo centrale le priorità delle località ad alta vocazione turistica.

Durante il suo intervento, Sferra ha ribadito l’urgenza di maggiore flessibilità nell’utilizzo dell’imposta di soggiorno, proponendo che questa venga sfruttata per rispondere alle specifiche esigenze delle città turistiche. Tra le proposte avanzate, l’assessore ha sottolineato anche la necessità di regolamenti su misura per le località con alta affluenza turistica, con particolare riferimento alla sicurezza urbana e alla gestione dei rifiuti, due temi critici per centri come Taormina.

Il network G20s, che rappresenta oltre 80 milioni di presenze turistiche annuali, si conferma un interlocutore di peso per promuovere politiche di sviluppo a livello nazionale, facendo emergere le sfide comuni delle destinazioni turistiche italiane.

La partecipazione di Taormina a questa iniziativa segna un ulteriore passo avanti nella definizione di strategie condivise e nella costruzione di un dialogo diretto tra le amministrazioni locali e il governo, rafforzando il ruolo della città come punto di riferimento nel panorama turistico nazionale.