SiciliaSpettacoli
INCLUSIONE

Disabilità, inclusione e volontariato: il progetto che ispira i giovani di S. Teresa di Riva

Il sindaco Danilo Lo Giudice: "Esperienze che mostrano l'importanza del cambiamento e dell'umanità"
Condividi su:

S. TERESA DI RIVA – Una mattinata all’insegna di riflessioni e storie di vita quella vissuta oggi dai ragazzi dei licei di S. Teresa di Riva. Il sindaco Danilo Lo Giudice ha raccontato l’importanza del confronto su temi come disabilità, inclusione e volontariato, sottolineando il valore formativo di esperienze vissute in prima persona.

“Abbiamo ascoltato testimonianze significative, come quelle di Roberto Crisafulli e Antonella Rigano, che hanno raccontato il loro percorso di cambiamento – ha spiegato Lo Giudice –. È stato particolarmente toccante apprendere dell’esperienza nello Zambia della cardiochirurgia pediatrica di Taormina, guidata dal primario Sasha Agati”.

La missione, svolta gratuitamente da medici e infermieri, ha rappresentato non solo un’eccellenza professionale ma anche un modello di umanità: “Hanno formato e supportato l’équipe medica locale, salvando numerosi bambini. Un esempio che tutti noi dovremmo seguire”.

L’iniziativa rientra nel progetto “Incontriamoci”, giunto alla settima edizione e ideato da Danilo Rizzo. “L’augurio è che i giovani, protagonisti del cambiamento, comprendano l’importanza di queste esperienze. Sono loro il nostro futuro”, ha concluso il sindaco, con al fianco la vice e assessora ai Servizi sociali Annalisa Miano, ringraziando i promotori dell’incontro.