MESSINA – L’ottava edizione del Messina Film Festival – Cinema & Opera prosegue con grande entusiasmo presso la Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, offrendo appuntamenti di rilievo e ospiti prestigiosi.
Tra gli eventi principali, il regista Giuseppe Tornatore, in videocollegamento, ha dialogato con il giornalista Franco Cicero prima della proiezione del suo film “Stanno tutti bene”, interpretato da Marcello Mastroianni. Altro momento significativo è stato l’incontro con il pubblico di Paolo Benvenuti, accompagnato dal musicista e attore Riccardo Moretti, per presentare il film Puccini e la fanciulla.
Oggi, giovedì 5 dicembre, alle ore 16.00, è prevista la proiezione de “Le nozze di Figaro” (1913) di Luigi Maggi, ispirato all’opera di Wolfgang Amadeus Mozart, con un accompagnamento musicale dal vivo eseguito da un ensemble del Conservatorio Corelli di Messina su brani originali composti da uno studente dell’istituto.
Alle ore 20.30 si terrà invece la prima italiana del film-opera “Dodici anni dopo. Il sequel di Cavalleria rusticana” di Valerio Groppa, musicato da Mario Menicagli. Domani, venerdì 6 dicembre, il programma prevede alle ore 10.30 un incontro sul tema “La violenza, dall’opera lirica alla cronaca”, con interventi di Maria Andaloro, ideatrice di “Posto occupato”, Franca Olivo Fusco, autrice de “Il femminicidio nell’opera lirica”, e Leti Dafne, interprete rap e regista.
Alle ore 17.30 ci sarà la prima italiana del film tedesco “Orphea in Love” del regista Axel Ranisch, che presenterà l’opera al pubblico insieme al direttore della fotografia Dennis Pauls. La manifestazione si concluderà sabato 7 dicembre con la premiazione del “Concorso internazionale dei cortometraggi” alle ore 19.00 presso la Sala Laudamo, dove verranno assegnati il Premio Emi Mammoliti, un Premio Speciale della Giuria e un riconoscimento per la migliore interpretazione. La giuria è composta da Fabio Mollo, Anne-Riitta Ciccone e Leti Dafne.
Alle ore 21.00, al Teatro Vittorio Emanuele, la chiusura ufficiale del festival sarà affidata a Stefania Sandrelli, che interpreterà “Santuzza di Cavalleria Rusticana” nel reading “Relazioni pericolose”, diretto da Debora Pioli con la musica di Pietro Mascagni e la regia di Marco Voleri. Sul palco anche Rocco Roca Rey (pianista) e Daria Masiero (soprano).
La mostra “I gioielli di Gerardo Sacco per Franco Zeffirelli”, inaugurata in occasione del festival, sarà invece visitabile fino al 7 dicembre nella Sala Cripta del Museo Accascina di Messina, con l’esposizione di gioielli e costumi di scena realizzati da Maurizio Millenotti. Il festival è reso possibile grazie al supporto del Teatro di Messina, della Regione Sicilia, del Comune di Messina e di altri enti locali.