MESSINA – Unire giovani talenti e imprese locali per creare un futuro migliore per il Mezzogiorno. Questa la missione dell’Hub di Innovazione inaugurato nel cuore di Messina, frutto della partnership tra Foresight Consulting, società di consulenza gestionale e organizzativa, e ELIS, ente di formazione che promuove progetti innovativi a livello nazionale. Un progetto che si propone di invertire la tendenza alla fuga di cervelli, valorizzando le risorse del territorio e offrendo opportunità concrete di crescita personale e professionale.
Durante l’inaugurazione, il sindaco di Messina Federico Basile ha dichiarato: “La nascita di questa nuova e significativa realtà rappresenta per i giovani un’opportunità concreta, dimostrando che, con impegno e visione, è possibile realizzare grandi cose anche nella nostra città”.
Una rete di eccellenze per il Sud
L’Hub nasce da un ecosistema consolidato che da anni promuove attività volte alla valorizzazione del territorio, al miglioramento dei servizi sanitari con progetti di ricerca e sviluppo e alla creazione di opportunità per i giovani che scelgono di restare al Sud. Partner strategici come C.O.T. – Cure Ortopediche Traumatologiche s.p.a., Laboratorio Farmaceutico ERFO s.p.a., Società Servizi Riabilitativi s.p.a. e l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del CNR si sono uniti ad altri grandi player nazionali e internazionali nel Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub per investire in un centro di innovazione e ricerca.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Flavio Corpina, CEO di Foresight Consulting, ha evidenziato: “Investiamo non solo in una strategia di business, ma in un impegno verso le comunità locali. Il nostro obiettivo è trasformare le sfide in occasioni di crescita, attrarre talenti e investimenti e stimolare lo sviluppo di soluzioni innovative. Questo Hub sarà un catalizzatore di cambiamento per il Mezzogiorno”.
Anche Marco Ferlazzo, CEO di C.O.T. e presidente del Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub, ha ribadito: “L’iniziativa nasce da un lungo percorso di successo e da un obiettivo condiviso: creare un ambiente dove talento e innovazione possano prosperare”.
Il CEO di ELIS, Pietro Cum, ha sottolineato il ruolo strategico di Messina nel piano nazionale: “Solo nell’ultimo anno abbiamo attivato due corsi ITS coinvolgendo oltre 50 giovani. Questa sede sarà un punto di riferimento per le attività di formazione e innovazione, rafforzando le nostre collaborazioni con partner strategici”.
Un segnale per il futuro del territorio
Presente anche Pietro Franza, presidente di Sicindustria Messina, che ha commentato: “Questa sinergia consolidata negli anni mira a creare un ecosistema fertile, capace di invertire la narrativa secondo cui il Sud è un luogo da cui fuggire. Lavorare insieme per lo sviluppo del territorio è la chiave per costruire un futuro sostenibile”.
Con questa nuova realtà, Messina si aggiunge ai presidi ELIS già attivi in Sicilia, come la Scuola Alberghiera di Palermo e la palestra relazionale Beehive a Trapani. L’Hub rappresenta un modello di innovazione e collaborazione, capace di trasformare il Mezzogiorno in un polo di eccellenza.