banner_teatro
Multimedia

INTERVISTE L’albero di Asiago illumina il Natale di Taormina: un simbolo di memoria e amicizia

In Piazza IX Aprile accesa la magia natalizia con l’abete donato dal Comune veneto, in omaggio ai soldati siciliani caduti durante la Grande guerra. Una cerimonia che celebra l’unione tra nord e sud
Condividi su:

LE SUGGESTIVE IMMAGINI DELL’ACCENSIONE DELL’ALBERO A TAORMINE e le interviste ai sindaci di Taormina, Cateno De Luca e Asiago, Roberto Rigoni

TAORMINA – Un abete speciale, giunto dall’altopiano di Asiago dopo un viaggio di circa 1400 chilometri, ha acceso la magia del Natale nel cuore di Taormina, in Piazza IX Aprile. La cerimonia di accensione, tenutasi sabato sera, ha visto la partecipazione entusiasta di cittadini e turisti che hanno affollato la celebre piazza per assistere all’evento.

L’albero, donato dalla comunità di Asiago, porta con sé un significato profondo: è un simbolo di amicizia e memoria, proveniente da una terra che, durante la Grande guerra, vide il sacrificio di molti soldati siciliani. A rappresentare Asiago erano presenti il sindaco Roberto Rigoni Stern, il vicesindaco Ludovica Tondello e l’assessore Riccardo Cunico, accolti con calore dal sindaco di Taormina, Cateno De Luca, e dall’intera amministrazione comunale.

Un simbolo di amicizia e memoria

Prima dell’accensione dell’albero, la delegazione veneta è stata ospitata nella Sala Consiliare di Palazzo dei Giurati, dove si è tenuto un consiglio comunale straordinario. Durante il suo intervento, il sindaco Rigoni Stern ha spiegato: “Questo dono rappresenta un gesto di amicizia tra le nostre comunità e un omaggio ai legami storici che ci uniscono. Speriamo possa essere l’inizio di una collaborazione duratura in ambito culturale, turistico e sociale”.

Cateno De Luca ha accolto l’auspicio, sottolineando l’importanza di creare sinergie tra territori così diversi ma complementari: “Questa unione di tradizioni, storie e risorse è un’occasione preziosa per costruire ponti tra nord e sud, mare e montagna”.

Un progetto che guarda al futuro

L’iniziativa potrebbe rappresentare l’inizio di una collaborazione più ampia tra Asiago e Taormina, due città simbolo del turismo italiano. Entrambe condividono una forte vocazione turistica e la volontà di valorizzare le proprie eccellenze. L’obiettivo è creare un dialogo che vada oltre il simbolismo del Natale, puntando a progetti concreti come workshop, scambi culturali e percorsi enogastronomici capaci di esaltare le diversità territoriali.

Il sindaco Rigoni Stern ha suggerito che la sostenibilità potrebbe essere uno dei temi centrali di questa collaborazione: “Asiago ha intrapreso un percorso importante per il turismo slow e la tutela ambientale. Siamo felici di poter condividere la nostra esperienza e imparare dalle eccellenze di Taormina, una città che ha saputo conquistare un pubblico internazionale”.

L’emozione della cerimonia

La serata si è conclusa con l’accensione dell’albero, un momento che ha emozionato tutti i presenti. Le luci scintillanti hanno illuminato Piazza IX Aprile, trasformandola in un luogo ancora più magico, mentre un coro di voci ha intonato canti natalizi.

Un evento che non solo celebra la bellezza del Natale, ma che porta con sé un messaggio universale di unità e collaborazione. Asiago e Taormina, due comunità lontane geograficamente, si sono incontrate per dimostrare che le distanze si accorciano quando si condividono valori comuni.