SiciliaSpettacoli
SPORT

Volley, A2/F: l’Akademia si riprende la vetta della classifica

Pronto riscatto per le messinesi di coach Bonafede, che superano a domicilio l'Imola e tornano in testa al campionato, approfittando della sconfitta del San Giovanni
Condividi su:

Torna al successo Akademia Sant’Anna nella prima di ritorno di regular season contro la Csi Clai Imola, superata sul proprio parquet per 1-3 (25-17, 15-25, 22-25, 13-25). Al PalaRuggi, dopo aver ceduto il primo set alle romagnole, Messina rientra di prepotenza in gara e si aggiudica un match delicatissimo.

Inizio in salita e pronto riscatto nel secondo set

Nel primo set, inizio positivo delle siciliane (5-8), rimontate e poi staccate grazie al buon momento di Pomili e Ravazzolo verso la metà del parziale (16-13). Il cambio Modestino-Babatunde non sortisce gli effetti sperati; Ravazzolo e Bulovic allungano a +5 (20-15), prima di chiudere con la serie di Stival (25-17). Anche nel secondo set, parte avanti Akademia che, stavolta, riesce a tenere il distacco accumulato (3-7, 4-10), La rivitalizzata Modestino è inarrestabile e, a metà del parziale, i muri di Mason e Olivotto consentono di mantenere il +6 di vantaggio (10-16). Rossetto è una garanzia, sia in seconda linea che in avanti; per Imola c’è poco da contrastare. Modestino, Diop e la stessa Rossetto incrementano il divario, rendendolo incolmabile, per il 15-25 finale.

Terzo set combattuto e quarto dominato

Terza frazione più equilibrata; Messina riesce a prendersi un doppio vantaggio, tenuto fino allo strappo di Rossetto e Modestino (17-21). Imola risale con Bulovic, Messina risponde con Olivotto, Rossetto e Modestino, conquistando anche il terzo parziale. Nel quarto set non c’è storia, con le volano subito sul +7 (2-9) ed ipotecano il match. Imola non riesce a reagire, perde lo smalto di inizio gara e l’Akademia allunga (6-15). Caliendo prova a rimescolare le carte, ma senza esito. Alla fine del set, saranno dodici i punti di distacco tra le due formazioni.

Si tratta della nona vittoria stagionale dell’Akademia, che torna così in testa alla classifica grazie alla sconfitta al tie-break del San Giovanni contro Costa Volpino.

Rossetto: “Brave a portarla a casa”

Nel post-gara, le dichiarazioni di Aurora Rossetto: “Ci aspettavamo una partita dura; ne abbiamo parlato tutta la settimana. Siamo state brave a portarla a casa, nonostante il primo set non sia andato bene. Devo ammettere che Imola è davvero una bella squadra; non ha mai mollato e si è visto. Non credo che il primo set sia conseguenza della sconfitta di San Giovanni. Avevamo già resettato tutto in settimana. Semplicemente non siamo state lucide nei momenti decisivi. Poi, nonostante le avversarie abbiano continuato a lottare, siamo state più determinate in attacco”.