SiciliaSpettacoli
gli eventi

Teatro e poesia a Messina: dal 10 al 19 Dicembre “La parola nuda”

L'iniziativa fa parte del progetto EPIC Messina, che promuove le Arti performative nelle periferie urbane

Dal 10 al 19 dicembre si svolge la seconda edizione del progetto “La parola nuda”, curato da Dario Tomasello e Gigi Spedale, con quattro eventi ospitati nella Sala del Centro Studi Universiteatrali di Messina.

L’iniziativa, organizzata da Rete Latitudini e COSPECS – DAMS in collaborazione con NaxosLegge, offre un programma di performance poetiche con prestigiosi ospiti e fa parte del progetto EPIC Messina, che promuove le Arti performative nelle periferie urbane, realizzato da Mana Chuma Teatro in collaborazione con il Comune di Messina e il MiC.

Il calendario degli eventi del progetto “La parola nuda”:

  • Martedì 10 dicembre, ore 10:30: MELOS – Kouros di Sicilia di e con Gaspare Balsamo. Uno spettacolo di teatro-cunto che narra storie epiche della Sicilia, con riflessioni su amicizia, coraggio e ribellione contro il potere tirannico.
  • Venerdì 13 dicembre, ore 10:30: MATRIMONIO CON DIO di e con Vito Di Bernardi. Un’analisi della figura di Vaslav Nižinskij, il celebre ballerino, e del conflitto tra corpo e anima nella danza del XX secolo.
  • Lunedì 16 dicembre, ore 10:30: LA CANZONE DI ORLANDO di e con Giovanni Calcagno. Un racconto epico del tradimento di Carlo Magno e della battaglia di Roncisvalle, che esplora la grandezza e la sensibilità del paladino Orlando.
  • Giovedì 19 dicembre, ore 10:30: CICERONE E I SICILIANI CONTRO VERRE di e con Alfonso Veneroso. Un racconto delle orazioni di Cicerone contro Licinio Verre, accusato di crimini contro la Sicilia, con una riflessione su potere, corruzione e giustizia.

Tutti gli eventi saranno seguiti da laboratori e seminari di approfondimento dalle 11:30, rivolti a studenti e docenti.