banner_teatro
società

Tra canti e racconti, il Natale dei Comuni del Parco fluviale dell’Alcantara

Dieci appuntamenti con musiche e storie tradizionali. L'assessore regionale Amata: "Un omaggio alle radici culturali della Sicilia"
Condividi su:

Un viaggio tra melodie antiche e racconti popolari accompagnerà il Natale nei Comuni del Parco Fluviale dell’Alcantara. Dal 12 al 30 dicembre, un fitto programma di eventi farà rivivere la tradizione natalizia siciliana grazie all’iniziativa “Un Natale di gioia”, finanziata dall’Assessorato regionale al Turismo e organizzata dal Parco Fluviale dell’Alcantara in collaborazione con l’associazione Areasud e Darshan.

“Sarà meraviglioso udire nuovamente le canzoni che da secoli narrano della nascita di Gesù, interpretate con strumenti tradizionali come la ciaramedda e voci soliste che ci riportano alle nostre radici”, ha dichiarato l’assessore regionale Elvira Amata.

Il programma prevede dieci appuntamenti site specific, come li ha definiti il commissario straordinario del Parco, Santi Trovato. «Concerti, storie e novene animeranno chiese, teatri e musei della Valle dell’Alcantara, rafforzando lo spirito identitario di questo territorio», ha spiegato.

Valentina Tamburino, direttrice reggente del Parco, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per le nuove generazioni: «Questi eventi offrono ai più giovani strumenti preziosi per conoscere e preservare le tradizioni natalizie».

Tra i protagonisti ci saranno musici e cantori esperti nella ricerca demo-etno-antropologica, tra cui Franco Barbanera (friscaletto e zampogna), Maurizio Cuzzocrea (voce e chitarra battente) e Mario Gulisano (tamburelli e percussioni).

Il calendario degli eventi

Il debutto è previsto per il 12 dicembre alle 19.30 nella chiesa dell’Annunziata a Calatabiano. Seguiranno:

  • 15 dicembre, ore 18.30, Sala Colonna di Palazzo Cagnone a Francavilla di Sicilia
  • 18 dicembre, ore 19, Centro Polifunzionale di Gaggi
  • 19 dicembre, ore 20, chiesa di Sant’Anna a Malvagna
  • 20 dicembre, ore 21, chiesa di San Pancrazio a Giardini Naxos
  • 22 dicembre, ore 19, teatro comunale di Randazzo
  • 26 dicembre, ore 19, Museo Mazzullo di Graniti
  • 28 dicembre, ore 19, chiesa di Santa Maria delle Grazie a Mojo Alcantara
  • 29 dicembre, ore 19.30, chiesa di San Michele a Roccella Valdemone
  • 30 dicembre, ore 18, chiesa dell’Annunziata a Motta Camastra

Gli spettacoli, curati dagli stessi produttori dell’Inferno di Dante, si annunciano come una occasione per vivere il Natale immersi nelle sonorità e nei racconti di una Sicilia autentica.