La Boheme
SPORT

Volley, A/2F: tutto facile per l’Akademia Messina, che conferma saldamente la vetta

Nell'anticipo del 13° turno in programma il 26 dicembre agevole successo per le peloritane, leader del girone, con un perentorio 3-0 inflitto al Castelfranco Pisa
Condividi su:

Termina con un trionfo il ritorno dell’Akademia Sant’Anna al PalaRescifina. Le SuperGirls di coach Bonafede superano la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa per 3-0 (25-16, 25-20, 25-14).
Dopo due trasferte in terra di Romagna con esiti opposti, le siciliane si impongono sulle toscane con una gara perfetta in ogni fondamentale, caratterizzata da una corale prestazione di squadra in cui spiccano l’MVP Aurora Rossetto e la schiacciatrice Chiara Mason.

Primo set che già indirizza il match

Nello starting six, per Messina coach Bonafede schiera Carraro in regia, suo opposto Diop, centrali Modestino e Olivotto, posto 4 Mason e Rossetto, libero Caforio. Per Castelfranco, coach Bracci manda in campo Ferraro in regia, suo opposto Zuccarelli, centrali Colzi e Fava, posto 4 Lotti e Salinas, libero Tesi.

Inizio nel segno di Modestino che firma in fast il primo punto di Messina; Diop vincente, prima in pipe, a seguire con un touch out del muro ospite (3-2). Il +3 arriva su un tocco a rete delle toscane e con un attacco al centro di Olivotto (5-2). Colzi accorcia, Diop passa da posto 4 (6-3). Rossetto tira forte in diagonale, dopo un salvataggio difensivo pazzesco di Caforio (7-3); coach Bracci ferma il gioco. Prosegue la fase break di Messina, ancora con Rossetto (8-3). Mason sbaglia dai nove metri, ma a riprendersi il cambio palla è Olivotto in primo tempo (9-4). Doppio errore in attacco di Castelfranco, Rossetto vincente in parallela: +8 Messina (12-4). Sulla difesa ad un braccio di Mason, ancora Rossetto colpisce d’astuzia in una zona sguarnita ospite (13-4).

Fava fa registrare il quinto punto delle toscane, Lotti sbaglia la battuta, ancora Fava e un secondo tocco vincente di Ferraro per la reazione di Castelfranco; poi, break Modestino in fast e primo tempo (16-7). Colzi e un ace di Ferraro riducono il gap per le ospiti (16-9). Ferraro tira lungo il servizio, Diop commette fallo in attacco da seconda linea, Mason firma due punti, in mezzo l’attacco vincente di Colzi (19-12); Tosi rileva Salinas.

Torna a tuonare Modestino, a muro e in attacco, Fava prova a tenere in vita il set (21-14). In campo si rivede Salinas, mentre Carraro a muro e Rossetto da posto 4 avvicinano la meta (23-15). A chiudere il parziale Modestino e un errore avversario (25-16).

Secondo parziale più combattuto

Nel secondo set, muro di Salinas (0-1) cui replica Mason in attacco (1-1). Rossetto difende un pallone impossibile, Mason tira lungo (1-2). Errore di Lotti in prima linea, Colzi non è precisa al servizio, Zuccarelli taglia un pallone che si spegne sul taraflex zona 3 (3-4). Doppio vantaggio di Castelfranco, poi pari agguantato da Diop e Olivotto (5-5). Si prosegue punto su punto fino al break confezionato da Rossetto e Modestino (8-7).

Carraro e Mason incrementano il parziale di Messina, Zuccarelli tira fuori (11-8). Il diagonale di Mason costringe coach Bracci a chiamare time-out (12-8). Con Olivotto, Mason e gli errori di Castelfranco, Messina riesce a tenere il distacco di quattro lunghezze (16-12). Mason cerca invano le mani del muro, Olivotto vincente al centro (17-13). Vecerina rileva Ferraro, Braida Zuccarelli; Castelfranco riesce ad avvicinarsi nel punteggio (17-15). Diop tira forte contro le mani alte del muro e la palla schizza via (18-15). Modestino ferma a muro Fava; Messina ancora a +4 (19-15). Coach Bracci ferma il gioco.

Vecerina regala il +5 a Messina (20-15), ma Castelfranco si rifà sotto; Tosi rileva Salinas. Il -4 dal set è di Rossetto, poi Fava sbaglia l’attacco (21-17). Un errore di Fava, due volte Mason e Carraro chiudono il parziale (25-20).

Terzo set una formalità

Nel terzo set, avanti Messina con Mason e Carraro (2-1). La formazione siciliana prende il largo (5-1) e coach Bracci chiama time-out. Al rientro, Diop scarica in palla gamma, Castelfranco accorcia con Colzi, Messina difende l’impossibile e Mason firma il +5 (7-2). Carraro sbaglia il servizio, murone di Olivotto (8-3), poi Rossetto invade lo spazio avversario sopra la rete prima del colpo d’attacco (8-4). Dalle parte di Messina si inizia a sbagliare poco e si concretizza efficacemente il gioco (12-5); time-out di coach Bracci.

Castelfranco interrompe la serie di Messina con Fava. Rossetto conquista il cambio palla in attacco (13-6). Colzi a segno a muro, Diop sbaglia l’attacco (13-8). Guzin rileva l’opposto toscano. Per Ferraro errore dai nove metri, Colzi passa in attacco, Mason allunga due volte, Olivotto vincente al centro (17-9).

Zuccarelli porta Castelfranco in doppia cifra, ancora Olivotto e Mason: Messina a +9 (19-10). Rossetto, Modestino e l’errore di Lotti accelerano la corsa di Messina verso la vittoria (22-11). Muro di Guzin, timido tentativo di rimettere in piedi il set da parte delle ospiti con Lotti. Sono Guzin, questa volta in attacco, e Rossetto a chiudere set e match (25-14).

Domenica 15 dicembre nuovo confronto casalingo; nell’undicesima giornata di regular season, toccherà alla C.B.L. Costa Volpino esibirsi nel primo impianto messinese e sfidare la capolista.

Le dichiarazioni post-partita

Decisamente soddisfatto il vice allenatore Flavio Ferrara: “Un’altra prestazione importante e un’opportunità di ulteriore crescita. Pisa non ha mai mollato; abbiamo incontrato una squadra decisa a fare bene. Brave le nostre ragazze che hanno saputo interpretare la partita. Ottima prestazione in difesa e in fase di cambio palla. Oggi si è visto che sappiamo fare bene insieme, ma dobbiamo restare concentrati sul prosieguo del nostro campionato. La partita è stata molto chiara; le ragazze hanno espresso le loro qualità, al di là dell’avversario di turno. Sapevamo che se lo avessimo lasciato giocare poteva far venir fuori le individualità delle proprie atlete. Il sistema di gioco che teniamo è di altissimo livello. Siamo preparati – ha concluso Ferrara – ad affrontare questa fase intensa del nostro campionato. E’ un piacere vedere giocare le ragazze insieme così”.

“Siamo felici della partita di stasera e di quanto dimostrato in campo- ha dichiarato invece Aurora Rossetto -. Oggi ho fatto bene e sono MVP anche grazie alle mie compagne. Siamo davvero contente e spero sia stata una bella partita
anche da vedere. Cerchiamo sempre di migliorare e non vogliamo fermarci qui. Sicuramente, la crescita mia personale è frutto di tutto l’ambiente e dello staff. Non voglio sentirmi arrivata ma migliorarmi ancora”.