SiciliaSpettacoli
SPORT

Calcio: Messina, Catania e Trapani in campo sabato, domenica di scena il Palermo

In Serie C le squadre siciliane sono tutte chiamate, per obiettivi diversi, a un risultato positivo, così come i rosanero in Serie B, con mister Dionisi nuovamente a rischio
Condividi su:

Serie C

Juventus Next Gen-Messina

Il Messina continua la sua, ennesima, doppia partita, in campo e fuori. Sul rettangolo verde, i ragazzi di mister Modica, rimasto, al momento, unico referente tecnico della squadra, affronteranno sabato alle 15.00 a Biella la Juventus Next Gen. La giovane compagine bianconera, da un mese riaffidata alle cure di Massimo Brambilla dopo l’esonero di Paolo Montero, vuol confermare il cambiamento di rotta, dopo tre risultati utili consecutivi, tra cui le ultime due vittorie e, in caso di successo, scavalcare in classifica proprio i giallorossi.

Peloritani chiamati a una partita che potrebbe rappresentare lo spartiacque stagionale, dopo l’inopinato ko in casa contro il Foggia. Dal punto di vista societario, si è ancora in attesa di un segnale, o meglio di un bonifico, da parte di AAD Invest Group, che col passare dei giorni sembra sempre più improbabile da ricevere, e soprattutto con l’imminente scadenza del 16 dicembre per ottemperare ai versamenti fiscali e federali.

Casertana-Trapani

Sempre sabato alle 15.00 inizierà da Caserta il nuovo corso del Trapani di Ezio Capuano, cui il presidente Antonini ha affiancato, adesso è arrivata anche l’ufficialità, il direttore sportivo Giuseppe Pavone, dimessosi dall’Acr Messina. I granata cercheranno di invertire da subito la spirale negativa in campionato e iniziare la rincorsa verso la zona play-off, in attesa del mercato di gennaio che dovrebbe cambiare i connotati alla rosa.

Il Trapani farà visita a un avversario che non perde da ottobre, ma soffre di “pareggite”: ben 11, infatti gli “X” in classifica per la Casertana su 18 incontri fin qui disputati. I campani di mister Iori, dal canto loro, sembrano decisi ad allontanare la zona play-out e hanno il morale alto, grazie al brillante successo in trasferta a Crotone la scorsa giornata.

Catania-Potenza

L’incontro più interessante nel sabato delle siciliane è quello in programma alle 17.30 al Massimino di Catania fra gli etnei e il Potenza, con i lucani attualmente al quinto posto in classifica, con un punto in più rispetto ai rossoazzurri che cercheranno, quindi, di mettere la freccia e superarli. A tal proposito l’ad del Catania, Vincenzo Grella, è stato chiaro: “Voglio sei punti nelle prossime due partite. Abbiamo una squadra forte, dobbiamo dimostrarlo con la continuità di risultati”.

Curiosa nota statistica: entrambe le squadre sono reduci da una vittoria per 5-1 nella precedente gara di campionato disputata, il Catania con il rotondo successo a domicilio sul Taranto, mentre il Potenza ha regolato in casa il Latina.

Serie B

Palermo-Catanzaro

Impegno domenicale per il Palermo, che ospiterà al Barbera (calcio d’inizio alle ore 15.00) il Catanzaro, la cui vittoria la scorsa giornata contro il Brescia ha permesso ai rosanero di rimanere all’ottavo posto in classifica, ultimo utile per i play-off, ma adesso con un solo punto di vantaggio proprio sui calabresi. Tuttavia la classifica è cortissima e si presta a numerosi sali e scendi, con ben quindici squadre, dal 4° al 18° posto, racchiuse in soli sei punti.

Proprio per questo avere continuità di risultati sarebbe la migliore ricetta per la compagine di Dionisi, la cui posizione in panchina non sarebbe più salda; vi è stato anche un confronto tra il tecnico e i vertici societari, che, in seguito alla brutta sconfitta rimediata a Carrara, hanno ordinato il ritiro alla squadra per preparare il match contro i giallorossi di mister Caserta.