SiciliaSpettacoli
società

Taormina celebra Franz Buda, la terza edizione del premio culturale

A Trappitello, nel Baglio dei Principi di Spadafora, un evento dedicato alla memoria dello storico del comprensorio
Condividi su:

TAORMINA – Sabato 14 dicembre, alle 17,30, la frazione di Trappitello ospiterà la terza edizione del premio intitolato a Franz Buda, storico e profondo conoscitore della storia del comprensorio turistico. L’evento si svolgerà nella prestigiosa location del Baglio dei Principi di Spadafora.

La cerimonia rappresenta un appuntamento importante per la vita culturale di Giardini Naxos e Taormina. Verranno premiati Gori Sparacino, direttore di Iter Vitis, itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa; Rosanna Maranto, direttore artistico del festival Illustramente; e Aldo Di Blasi, studioso della toponomastica di Giardini Naxos. Un riconoscimento speciale sarà conferito alla Protezione civile di Giardini Naxos per l’impegno nella tutela del patrimonio.

Tra i presenti, il sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, l’assessore alla Cultura, Fulvia Toscano, e il presidente dell’Archeoclub locale, Tamako Sakiko Chemi. Interverranno anche Italo Buda, che continua l’opera di promozione culturale avviata dalla famiglia, e l’artista Stefania Pennacchio.

A moderare l’incontro sarà il giornalista Mauro Romano, che guiderà i partecipanti in un pomeriggio all’insegna della memoria e della valorizzazione culturale del territorio.