SiciliaSpettacoli
il riconoscimento

Le stelle dello sport: premiazione dei campioni messinesi a Palazzo Zanca

Tra i premiati, ci sono quattro società sportive con 50 e 30 anni di attività che riceveranno benemerenze dal CONI
Condividi su:

Oggi, presso Palazzo Zanca, è stato presentato l’evento “Le stelle dello Sport – Messina e i suoi Campioni”, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la delegazione provinciale del CONI e del CIP, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Federico Basile, l’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro, la presidente della Messina Social City Valeria Asquini, il delegato del CIP Messina Francesco Giorgio e rappresentanti di enti sportivi riconosciuti dal CONI e dal CIP.

Il sindaco Basile ha sottolineato: “L’Amministrazione comunale è lieta di premiare, per la prima volta, coloro che hanno ottenuto risultati eccellenti in diverse discipline sportive, portando in alto il nome di Messina. L’iniziativa nasce all’inizio del mio mandato per rendere omaggio ai valori dello sport e a chi lo pratica, promuovendo la cultura del movimento e del sano agonismo, fondamentali per la socializzazione e l’aggregazione della comunità”.

“Le stelle dello Sport” è un riconoscimento che premia oltre cento eccellenze sportive messinesi, inclusi atleti, tecnici, arbitri e società che nel 2024 hanno ottenuto risultati di prestigio. Tra i premiati, ci sono quattro società sportive con 50 e 30 anni di attività che riceveranno benemerenze dal CONI. La manifestazione celebra anche gli atleti che hanno conquistato medaglie e riconoscimenti in competizioni olimpiche e paralimpiche, così come quelli convocati in squadre o società sportive. “È stato un lavoro complesso, ma siamo felici di dare il giusto tributo a chi ha dimostrato il proprio valore nello sport”, ha aggiunto Basile.

Francesco Giorgio ha evidenziato l’importanza crescente dello sport paralimpico, con la premiazione di tredici atleti e due tecnici federali, sottolineando come le associazioni sportive messinesi siano ben organizzate. “Sarà un bel momento per la città e per tutti coloro che vivono lo sport con passione e impegno”, ha dichiarato.

La presidente Asquini ha ringraziato l’Amministrazione comunale, sottolineando che “sarà un onore per la Messina Social City partecipare a questa iniziativa, che rappresenta una vetrina per lo sport e valorizza i suoi valori all’interno della comunità”. Massimo Giacoppo, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012, ha apprezzato il progetto dell’Amministrazione Basile, finalizzato anche alla nascita e crescita di nuovi campioni.

L’evento si terrà sabato 21 dicembre, alle ore 10, presso il Palacultura Antonello, e prevede la premiazione di atleti, società, tecnici, arbitri e giudici che, nel 2024, hanno ottenuto classificazioni, convocazioni, promozioni o inserimenti in organici nazionali.