Concerto sinfonico 19 dicembre 2024
MULTIMEDIA

INTERVISTA Il direttore generale Asp: “Natale tra cura e umanità al S. Vincenzo di Taormina”

Cuccì, incontra operatori sanitari e genitori: “Un’emozione grande vedere tanta dedizione”
Condividi su:

TAORMINA – Un messaggio di gratitudine e speranza quello che il direttore generale dell’Asp Messina, Giuseppe Cuccì, ha voluto rivolgere agli operatori sanitari e ai genitori dei bambini ricoverati nel reparto di Cardiochirurgia pediatrica di Taormina, che ha incontrato nei giorni scorsi. “Si prova un’emozione molto grande – ha spiegato Cuccì – perché si tocca con mano il grande lavoro, l’impegno straordinario degli operatori e soprattutto la grande umanità che li contraddistingue. Toccano con mano le sofferenze più profonde e riescono a sublimarle anche con questi aspetti ludici e affettivi del Natale, che alleviano il dolore e ci fanno sentire tutti un po’ più vicini”.

Cuccì ha sottolineato come nei momenti più difficili emerga un legame profondo tra pazienti, famiglie e personale sanitario, un legame che va oltre la cura tecnica: “L’aspetto umano e affettivo prevale tantissimo rispetto a quello che può essere solo l’apprezzamento di una tecnica che ha salvato i loro figli”.

Pur ribadendo che l’Azienda sanitaria provinciale non ha potere decisionale su alcuni aspetti organizzativi, il direttore ha assicurato l’impegno a predisporre le migliori condizioni operative per rispondere alle esigenze del reparto e dei suoi piccoli pazienti, affinché umanità e professionalità possano continuare a camminare insieme.