MESSINA – Domani, martedì 17 dicembre, dalle 15.30 alle 18, si terrà un incontro pubblico presso il Parco urbano di Villa Dante a Messina, per la presentazione ufficiale del “Centro per le Famiglie”. Questo nuovo servizio, destinato alle famiglie del distretto Socio-Sanitario 26, ha l’obiettivo di mettere in rete le risorse pubbliche e private del territorio per favorire il benessere familiare, promuovere la solidarietà e rafforzare la responsabilità sociale.
All’evento interverranno l’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore, la presidente di Messina Social City, nonché i sindaci dei comuni appartenenti al distretto Socio-Sanitario 26, che include Villafranca Tirrena, Saponara, Rometta, Pagliara, Furci Siculo, Nizza di Sicilia, Roccalumera, Fiumedinisi, Mandanici, Itala, Alì, Alì Terme e Scaletta Zanclea.
“L’apertura del Centro per le Famiglie rappresenta il raggiungimento di un traguardo significativo dell’amministrazione comunale – afferma l’assessora Calafiore – frutto di un percorso sinergico che ha visto il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi, il Comune di Messina in qualità di capofila, la Messina Social City e i Sindaci del Distretto Socio – Sanitario 26 per integrare e supportare le attività dei servizi territoriali finalizzati a sostenere le famiglie nei momenti critici o nelle fasi di cambiamento della vita familiare, allo scopo di prevenire o ridurre le esperienze di disagio familiare, infantile e adolescenziale”.
“Il Centro per le Famiglie – aggiunge la presidente Asquini – rappresenta un’importante risorsa per il nostro territorio, un punto di riferimento per sostenere e valorizzare il ruolo centrale delle famiglie nella comunità. Con questa nuova iniziativa, vogliamo offrire servizi concreti e spazi di ascolto e condivisione, per accompagnare le famiglie in ogni fase del loro percorso, rafforzando il senso di appartenenza e solidarietà. Siamo convinti che investire nel benessere familiare significhi investire nel futuro della nostra comunità”.
Per il Distretto Socio Sanitario 26 il servizio offerto dal Centro per le Famiglie, rafforza il suo impegno verso una comunità più inclusiva e attenta ai bisogni delle famiglie, perché, secondo il progetto: “La famiglia ha bisogno della stabilità e riconoscibilità dei legami reciproci per dispiegare pienamente il suo insostituibile compito e realizzare la sua missione; e mettendo poi a disposizione della società le sue energie, essa chiede di essere apprezzata, valorizzata e tutelata”.
Il nuovo servizio offrirà numerose attività e opportunità per singoli, coppie e famiglie, tra cui: uno sportello InformaFamiglie per fornire informazioni sui servizi disponibili, consulenze psicologiche, pedagogiche e legali (anche a distanza), sostegno psicologico ed educativo per la gestione delle competenze genitoriali, nonché attività laboratoriali e eventi per adulti e bambini.