SiciliaSpettacoli
cultura & spettacoli

Beethoven protagonista al Teatro Vittorio Emanuele con Orazio Baronello sul podio e Filippo Gorini al pianoforte

Una serata di capolavori del Genio di Bonn
Condividi su:

MESSINA – L’attesa è quasi terminata: domani, giovedì 19 dicembre, alle 21, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospiterà un prestigioso concerto sinfonico interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, nell’ambito della Stagione di Musica e Danza.

A dirigere l’Orchestra del Teatro sarà il maestro Orazio Baronello, direttore messinese di fama internazionale, che guiderà l’esecuzione di un programma interamente incentrato sui capolavori del compositore tedesco. La serata si aprirà con l’Ouverture “Egmont” op. 84, una delle pagine più rappresentative di Beethoven, per poi proseguire con il celebre Quinto Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore op. 73, noto come l’“Imperatore”.

Protagonista al pianoforte sarà Filippo Gorini, giovane talento brianzolo che ha già calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano. Diplomato con lode e perfezionatosi con maestri del calibro di Alfred Brendel e Mitsuko Uchida, Gorini promette un’interpretazione intensa e ricca di sfumature.

Nella seconda parte del concerto, spazio alla monumentale Terza Sinfonia in mi bemolle maggiore op. 55, l’“Eroica”, tra le opere più amate di Beethoven, simbolo del suo genio creativo e della sua visione rivoluzionaria della musica.

Un cartellone di prestigio
L’appuntamento si inserisce in una Stagione musicale che ha già visto protagoniste stelle del calibro di Olga Kern e Gilda Buttà, raccogliendo grande consenso di pubblico e critica. “Un cartellone particolarmente ricco e articolato – sottolineano il presidente del Vittorio Emanuele, Orazio Miloro, e il sovrintendente Gianfranco Scoglio – che pone il nostro Teatro al centro della vita culturale messinese, con il coinvolgimento di un ampio pubblico”.

(Biglietti disponibili presso il botteghino del Teatro).