Concerto sinfonico 19 dicembre 2024
SPORT

Volley, A2/F: Akademia Messina eliminata dalla Coppa Italia

Nei quarti di finale in gara unica le messinesi cedono al tie-break contro l'Offanengo e salutano la competizione. Ufficializzato l'ingaggio della statunitense Vernon
Condividi su:

Niente da fare per l’Akademia Sant’Anna, che viene eliminata dall’Offanengo, corsaro al PalaRescifina con il punteggio di 3-2 (25-17, 12-25, 25-22, 20-25, 15-13 i parziali dei set a favore delle lombarde). Le messinesi abbandonano così al primo turno la competizione, con formula a otto squadre, quattro per girone, riferite alle posizioni raggiunte al termine dei due gironi di andata del campionato di Serie A2 femminile.

La partita

Primi due set a senso unico alternato: Offanengo vince il primo per 25-17, mentre l’Akademia si riscatta prontamente nel secondo con un secco 25-12. Il roboante parziale della seconda frazione lasciava intuire in una gara in discesa per le ragazze di coach Bonafede, ma così non è stato; brave le ospiti a rientrare subito in partita e a piazzare l’allungo decisivo nel terzo set, vinto per 25-22. Come in un incontro di boxe, le parti si invertono nuovamente nel successivo periodo, anch’esso punto a punto, ma questa volta con allungo finale delle messinesi, che chiudono sul 25-20, andando a giocarsi la qualificazione alla semifinale al tie-break. Quinto set in equilibrio fino al 13-12 per l’Akademia, ma l’Offanengo non capitola ed è capace di realizzare tre punti consecutivi per il definitivo 15-13 in suo favore. Le lombarde si qualificano così alla semifinale dove sfideranno l’Itas Trentino, vittorioso sul Brescia.

Bonafede: “Non è stata una gara di alto livello”

 “Bisogna essere onesti con la nostra gente e dico che non è stata una gara di altissimo livello – ha dichiarato al termine del match il capo allenatore dell’Akademia, Bonafede -. Siamo stati fallosi, la fase muro-difesa è saltata subito. Non siamo riusciti a fermarle. Era la quinta partita in diciotto giorni in cui non siamo riusciti ad allenarci. Tutte queste concause hanno portato ad un risultato amaro e negativo. Dobbiamo riprendere le energie e pensare a Brescia, una tappa importante del nostro campionato”. “Sicuramente è brutto perdere così al tiebreak, facendo tanti errori – aggiunge Bintu Diop -. Loro hanno fatto bene disputando una bella partita. Se sbagli tanto perdi e non c’è altro da dire. E’ bello aver qualcuno che ti studia e lotta fino alla fine. Lottare ci abitua a situazioni normali in A1”.

Ingaggiata Mychael Vernon

A ufficializzare l’arrivo della posto 4 statunitense sempre coach Bonafede: “Abbiamo iniziato le pratiche per portarla qui in Italia e arriverà molto presto. Lunedì riceverà il premio come miglior posto 4 dei college americani e speriamo di essere veloci burocraticamente. Siamo stati bravi e fortunati a prenderla; non ci fermeremo qua e annunceremo una seconda straniera”.