banner_teatro
multimedia

INTERVISTE Roccalumera, dal 1° gennaio nuovi servizi per l’esenzione ticket e la Carta nazionale dei servizi

Il sindaco Lombardo e l'assessore Cremente: "Un passo avanti per i cittadini: meno code e più accesso ai servizi digitali"
Condividi su:

ROCCALUMERA – Presentati nell’aula consiliare i nuovi servizi che il Comune metterà a disposizione dei cittadini a partire dall’1 gennaio. Sarà possibile attivare la Carta nazionale dei servizi (Cns) e richiedere l’esenzione ticket per i codici E01, E02, E03 ed E04 direttamente presso uno sportello abilitato del Comune.

L’assessore ai Servizi sociali, Ivan Cremente, ha spiegato che viene “offerto un servizio fondamentale per la cittadinanza, evitando loro di doversi recare nella sede Asp di Pistunina (Messina), soprattutto dopo la chiusura del poliambulatorio di Roccalumera. Prima erano costretti ad alzarsi all’alba per affrontare lunghe code, mentre ora potranno venire direttamente al Comune per ottenere l’esenzione ticket, risparmiando tempo e disagi”.

Un servizio per superare gli ostacoli digitali
Il sindaco Giuseppe Lombardo ha sottolineato l’importanza di questo nuovo servizio, pensato per agevolare i cittadini in attesa della riattivazione del poliambulatorio e della futura Casa della comunità: “Stiamo offrendo una soluzione concreta in questa fase di transizione – ha dichiarato – per garantire un supporto ai cittadini che non hanno dimestichezza con le applicazioni digitali dell’Asp. Grazie al nostro impegno e alla collaborazione con il Gal, saranno disponibili facilitatori che aiuteranno chi ha difficoltà ad accedere ai servizi digitali, utilizzando strumenti come Spid e Cns”.

Il sindaco ha aggiunto: “Non ci limitiamo a fornire il servizio, ma vogliamo anche educare i cittadini all’uso delle tecnologie, permettendo loro di superare gli ostacoli digitali”. Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso una maggiore vicinanza ai bisogni della comunità, semplificando l’accesso a servizi essenziali e guardando al futuro con un approccio inclusivo.