MESSINA – Si rinnova l’appuntamento con il Concerto di Capodanno al Teatro Vittorio Emanuele, un evento che da anni accompagna i messinesi nel primo giorno dell’anno. L’edizione 2025, in programma mercoledì 1 gennaio alle ore 19, si distingue per la presenza del direttore viennese Matthias Fletzberger, figura di spicco nel panorama musicale europeo, voluto dal direttore artistico Matteo Pappalardo.
L’Orchestra del Teatro peloritano proporrà un programma ricco e variegato che include i celebri valzer di Strauss, come Mille e una notte, e l’ouverture di Rossini da Guglielmo Tell. Tra gli altri autori in programma figurano Ciajkovskij, con brani dalla suite dello Schiaccianoci, Ponchielli, Offenbach e altri maestri della tradizione classica.
A impreziosire la serata sarà il soprano Linda Campanella, tra le voci più apprezzate della scena lirica, che interpreterà arie come quella di Giulietta da Romeo e Giulietta di Gounod e Voci di primavera di Strauss, nella versione per voce e orchestra.
Il presidente dell’E.A.R. Teatro di Messina, Orazio Miloro, e il sovrintendente Gianfranco Scoglio hanno espresso soddisfazione per il ruolo sempre più centrale del Teatro nelle dinamiche culturali della città. “Accogliamo il nuovo anno con la consapevolezza di avere un Teatro che è diventato punto di riferimento per la comunità – hanno dichiarato – e che, attraverso appuntamenti come il Concerto di Capodanno, continua a valorizzare l’offerta culturale del territorio”.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 1 gennaio alle ore 19, un’occasione per iniziare il nuovo anno con la musica e l’eleganza che caratterizzano la tradizione del Teatro Vittorio Emanuele.