Il nuovo anno a Taormina si aprirà con il tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina, in programma il 1° gennaio 2025, alle ore 18:00, presso il Palazzo dei Congressi. Una tradizione che si rinnova da oltre 40 anni, portando musica, calore e un augurio speciale al pubblico che sceglie di celebrare l’inizio dell’anno con questa storica formazione.
Un omaggio alla musica e alla comunità
Diretta dal maestro Antonino Pellitteri, l’Orchestra sarà accompagnata dalla straordinaria voce del soprano Manuela Cucuccio, vincitrice di prestigiosi concorsi lirici come il Giuseppe Di Stefano “I Giovani e l’Opera”. Il programma del concerto condurrà gli spettatori in un viaggio musicale unico, spaziando dalle melodie della tradizione siciliana a trascrizioni di repertorio classico e sinfonico, fino a brani popolari e colonne sonore.
Un concerto per tutti
L’ingresso gratuito simboleggia un gesto di apertura verso la comunità e i visitatori che, anno dopo anno, scelgono di prendere parte a questo evento. Il Concerto di Capodanno, presentato come da tradizione da Cino Restuccio, con la sua carica emotiva è un appuntamento irrinunciabile che celebra il profondo legame tra la musica e Taormina.
La storia di una tradizione
Da oltre quattro decenni, l’Orchestra a Plettro Città di Taormina augura un felice anno nuovo con le sue esibizioni, mantenendo viva una tradizione che fonde passato e presente.
Antonino Pellitteri dal 2008, è il direttore stabile dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina, con cui ha tenuto numerosi concerti sia in Italia che all’estero, realizzando importanti progetti musicali e contribuendo a valorizzare la tradizione degli strumenti a plettro.
La formazione dell’orchestra
La varietà e la ricchezza della formazione strumentale conferiscono all’Orchestra un’identità unica nel suo genere.
Ecco tutti i suoi componenti:
- 1° Mandolino/solista: Emanuele Buzi
- Mandolini: Rosa Torrisi, Riccardo Lo Coco, Francesco Federico, Simona Brancato, Valentina Ragonese, Adriana Pino, Rosamaria Mendolia, Angy Codello Barbera, Carlo Bucceri, Dora Licciardello, Concita Fichera, Concetta Cundari, Manuela Puglia.
- Prima Chitarra/solista: Alfredo D’Urso
- Chitarre: Yari Pavone, Marcantonio Privitera, Luigi Scionti, Michele Samperi, Laila Coslovi.
- Liuto cantabile: Elisabetta Monaco
- Mandoloncelli: Irene Cacciatore, David Barbera, Chiara Previti
- Fiati: Antonio Bonasera
- Contrabbasso: Patrizia Privitera
- Percussioni: Giovanni Caruso