Pipino il breve
politica

Nizza di Sicilia, De Luca (M5S) annuncia fondi per l’acqua potabile e il depuratore

Dal dearsenificatore al sistema consortile: investimenti strategici per il territorio jonico
Condividi su:

NIZZA DI SICILIA – La Sala consiliare del Comune di Nizza di Sicilia ha ospitato la conferenza stampa dell’on. Antonio De Luca, capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars, dedicata ai finanziamenti ottenuti in favore del comune jonico. Tra i principali risultati annunciati, spiccano 400 mila euro per l’acquisto di un impianto di dearsenificazione e 4,5 milioni di euro per il depuratore consortile, interventi cruciali per migliorare il sistema idrico locale.

Il sindaco Briguglio: “Un lavoro frutto di collaborazione”

Ad aprire l’incontro, il sindaco Natale Briguglio, che ha sottolineato l’importanza del sostegno ricevuto: “Questi risultati – ha esordito – rappresentano l’ultima di una serie di misure che l’on. Antonio De Luca ha portato avanti in favore della nostra comunità. Ringrazio il deputato e il Movimento 5 Stelle per il costante impegno”.

De Luca: “Restituire acqua potabile è una priorità”

Nel suo intervento, Antonio De Luca ha evidenziato il significato delle risorse stanziate: “Ho fortemente voluto il finanziamento di 400 mila euro per l’impianto di dearsenificazione – chiosa – necessario per garantire acqua potabile ai cittadini, dopo le problematiche legate alla presenza di arsenico nella rete idrica in valori superiori ai limiti di legge. Inoltre, grazie a un mio emendamento, abbiamo assicurato 4,5 milioni per il depuratore consortile, fondi che erano inizialmente destinati a un’altra struttura commissariale e che, grazie all’interlocuzione con il presidente Renato Schifani, siamo riusciti a indirizzare verso Nizza di Sicilia”.

Risultati storici per il consigliere Santisi

A intervenire è stato anche il consigliere comunale Domenico Santisi, capogruppo del Movimento 5 Stelle: “Abbiamo concluso il 2024 con due risultati storici: il dearsenificatore e il finanziamento per il depuratore consortile. È stato un lavoro di squadra tra l’amministrazione comunale e il nostro deputato regionale, culminato nell’incontro di novembre con il presidente Schifani. Questo dimostra quanto sia importante una sinergia costruttiva per ottenere benefici concreti per i cittadini”.

Nocifora: “Un risultato straordinario”

L’assessore Antonio Nocifora ha concluso la conferenza definendo i risultati straordinari: “Questi finanziamenti non solo garantiranno acqua potabile, ma valorizzeranno anche i lavori eseguiti negli ultimi anni sul sistema idrico comunale”. La manovra finanziaria sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale a febbraio. Successivamente, il Comune procederà con una gara d’appalto per la realizzazione dell’impianto di dearsenificazione, prevista entro due mesi dall’assegnazione dei lavori.