SiciliaSpettacoli
società

“Minimo impignorabile di mille euro per i lavoratori al centro della battaglia”, Aiace pronta a mobilitarsi

Giardini Naxos: L'associazione consumatori punta a una nuova iniziativa nazionale e chiama a raccolta sindacati e politici
Condividi su:

GIARDINI NAXOS – Aiace Aps, l’Associazione Italiana Assistenza Consumatori Europeo, con sede nella cittadina naxiota e operativa su tutto il territorio nazionale, è pronta a scendere in campo per richiedere il riconoscimento di un minimo impignorabile di mille euro per i lavoratori, una tutela già prevista per i pensionati.

A lanciare l’iniziativa sono Giuseppe Tindaro Spartà, direttore generale dell’associazione, e Niccolò Francesconi, dirigente nazionale. “In un contesto di crisi economica crescente nel nostro Paese – ha dichiarato Spartà – è fondamentale non sottovalutare la necessità di proteggere lavoratori e consumatori”.

L’associazione ha sottolineato l’urgenza di un intervento legislativo per garantire ai lavoratori una soglia minima che non possa essere pignorata, salvaguardando così il diritto a un livello minimo di sostentamento. “Non solo promuoveremo questa iniziativa in tutte le nostre sedi in Italia – ha aggiunto Spartà – ma rivolgiamo un appello a sindacati e politici affinché sostengano questa battaglia”.

Aiace si prepara a organizzare una mobilitazione nazionale per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull’importanza della proposta. “La soglia di mille euro impignorabili per i lavoratori – ha concluso – è una misura essenziale per tutelare i diritti di chi contribuisce quotidianamente al progresso della nostra società”.