banner_teatro
Concerto

Francesco Libetta e la Filarmonica Laudamo Ensemble in concerto a Messina

Francesco Libetta e la Filarmonica Laudamo Ensemble in scena il 12 gennaio 2025 al Palacultura di Messina. Un viaggio musicale tra Bach, Beethoven e Battiato.
Condividi su:

Domenica 12 gennaio 2025 alle ore 18, all’Auditorium del Palazzo della Cultura «Antonello da Messina» di Messina, nell’ambito della 104ª stagione concertistica della Filarmonica Laudamo, saliranno sul palco il pianista Francesco Libetta e la Filarmonica Laudamo Ensemble.

Un programma che attraversa i secoli
Il programma del concerto spazia tra epoche e generi, unendo l’eleganza classica di Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven alla modernità di Philip Glass e alla profondità poetica di Franco Battiato. Tra le esecuzioni più attese, spicca la trascrizione per pianoforte de La Cura di Battiato, affidata alla maestria di Francesco Libetta, e le Scene da L’Assedio di Otranto, composizioni originali dello stesso Libetta.

Ad affiancare il pianista ci sarà la Filarmonica Laudamo Ensemble, composta da Saverio Gabrielli (primo violino), Valerio La Torre (secondo violino), Rosanna Pianotti (viola), Barbara Visalli (violoncello) e Stefano Cardillo (contrabbasso).

Francesco Libetta: un talento
Definito dal New York Times come un “poeta aristocratico dal profilo di un principe rinascimentale,” Francesco Libetta è uno degli interpreti più raffinati e versatili del panorama musicale contemporaneo. La sua carriera, che abbraccia pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, lo ha portato sui palcoscenici più prestigiosi del mondo. Con un repertorio che spazia da Beethoven a Chopin, Libetta si distingue per il virtuosismo tecnico e la profondità delle sue interpretazioni.