Vittoria in rimonta per l’Akademia Sant’Anna contro le piemontesi del Bam Mondovì. Sotto nel primo parziale (23-25), le messinesi si impongono facile nel secondo (25-14), chiudendo in proprio favore il terzo (25-21) e portandosi a casa la gara con un finale a senso unico (25-15).
In avvio le ospiti sorprendono Diop e compagne, ma il secondo set è senza storia
Primo set all’insegna di continui capovolgimenti di fronte, con il Mondovì che sotto 20-19, piazza un filotto di 0-5, per poi chiudere la contesa sul 23-25.
Colpite a freddo, le peloritane iniziano con altro piglio il secondo parziale; subito avanti 6-0, gestiscono con tranquillità il punteggio, fino al timbro finale del 25-14, grazie a un ace di Mason.
Terzo set col brivido, ma nel quarto è una formalità
Agguantato il pari, l’Akademia inizia bene anche la terza frazione ma l’andamento del set sembra ricalcare il primo, con sorpassi e controsorpassi di punteggio. Quando ormai tutto sembrava definito, con Messina avanti 21-18, reazione di Mondovì che si porta a -1. Ma la compagine di coach Bonafede non si disunisce e chiude il parziale per 25-21.
In virtù del successo sulle Pumine piemontesi, le siciliane si confermano al secondo posto in classifica con 36 punti, sempre a quattro lunghezze dalla capolista San Giovanni, vittoriosa anch’essa nel proprio match di giornata.
Adesso, doppio turno lontano dal PalaRescifina per Messina. Domenica 19 gennaio, con inizio alle ore 17, l’impegno del “PalaAlBione” con Picco Lecco e, sei giorni più tardi, sabato 25 gennaio alle ore 16, sfida al “PalaRadi” di Cremona contro Casalmaggiore.
Le dichiarazioni post gara del coach Fabio Bonafede e del libero Giorgia Caforio
Bonafede: “Abbiamo vinto e ci godiamo il successo. È stata una settimana in cui abbiamo lavorato tanto. Oggi si è perso il primo set, poi siamo stati bravi a portarci a casa il risultato. Sono con noi due nuovi innesti che però hanno bisogno di entrare gradualmente in condizione. Sia Bozdeva che Vernon possono anche giocare come opposto. A Macerata è toccato a Bozdeva rimpiazzare Diop, contro Mondovì a Vernon. Ci daranno una grande mano”.
Caforio: “Lavoriamo tanto tutta la settimana; personalmente, per permettere a Giulia Carraro di poter distribuire alle compagne. Dobbiamo vivere quello che ci portiamo a casa ed essere felici. Possiamo sempre migliorare e questo non è un campionato facile; nessuno vuole perdere le partite. Il lavoro migliore lo fai gestendo il dopo delle partite che perdi. A prescindere dalla classifica di Mondovì, affrontiamo squadre che fanno di tutto per portarsi punti a casa. Nella mia carriera sono stata anche dall’altra parte e conosco il significato del giocare contro squadre di alta classifica che hanno dalla loro un roster importante. E’ motivante e non hai nulla da perdere. Siamo state brave, dopo il primo set, ad abbassare il ritmo e battere bene. Sappiamo che quel pallone in più può fare la differenza. Nessuno ti regala niente: quella ricezione o quella difesa in tuffo può essere utile. Merito alla squadra che ha lavorato tanto in settimana e contente di quello che abbiamo fatto”.