GIARDINI NAXOS – Proseguono i controlli dei carabinieri del Comando Provinciale di Messina, in collaborazione con il Dirigente del locale Ispettorato Territoriale del Lavoro, per garantire sicurezza sui luoghi di lavoro e contrastare il fenomeno del lavoro nero. Durante l’ultima ispezione, i carabinieri della Compagnia di Taormina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno esaminato un cantiere edile a Giardini Naxos, riscontrando gravi irregolarità.
Al termine dei controlli, è emerso che il titolare della società appaltatrice non aveva predisposto il piano operativo di sicurezza, né dotato gli operai di dispositivi di protezione individuale adeguati. Inoltre, le norme per la sicurezza su ponteggi e piattaforme, essenziali per prevenire cadute dall’alto, non erano rispettate.
Nel corso dell’ispezione è stato trovato anche un lavoratore “in nero”, ulteriore violazione che ha aggravato la posizione del responsabile. Per queste irregolarità sono state comminate ammende e sanzioni superiori a 50mila euro, insieme alla sospensione immediata dell’attività del cantiere. Il titolare è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Messina e dovrà regolarizzare la posizione del lavoratore nei tempi previsti.
L’Arma dei carabinieri, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro, continuerà a monitorare il settore edile in tutta la provincia di Messina, con l’obiettivo di prevenire e reprimere gravi violazioni che mettono a rischio la sicurezza e i diritti dei lavoratori.