SiciliaSpettacoli
Lutto

Furci Siculo piange per Chiara Cocuccio: addio all’insegnante e ex consigliera comunale

Il sindaco Francilia: "Lutto cittadino il giorno del funerale"

FURCI SICULO – Un dolore profondo ha colpito la comunità di Furci Siculo con la prematura scomparsa di Chiara Cocuccio, venuta a mancare all’età di 45 anni a causa di una malattia. Avrebbe compiuto 45 anni il prossimo 12 marzo. Figura di grande rilievo sia nell’ambito scolastico che nella vita pubblica del paese, Chiara lascia un vuoto incolmabile nella comunità locale.

Insegnante appassionata e responsabile del plesso “Felice Muscolino” dell’Istituto comprensivo di Santa Teresa di Riva, era anche collaboratrice della dirigente scolastica. Nel suo paese, Chiara aveva ricoperto la carica di consigliera comunale dal 2013 al 2019, distinguendosi per il suo impegno civile e la dedizione verso i cittadini.

Il sindaco Matteo Francilia ha espresso parole di cordoglio, annunciando il lutto cittadino nel giorno dei funerali. “Chiara era una giovane donna dalle tante qualità umane e professionali, un sorriso contagioso che resterà indelebile nella memoria di tutti – ha dichiarato il primo cittadino –. Insegnante preparata, coordinatrice di tante attività e amica fidata, rappresentava il meglio della nostra comunità”.

Francilia ha sottolineato il clima di incredulità che si respira nel paese: “Sembra un incubo ciò che stiamo vivendo. La comunità furcese, sconvolta, si stringe attorno alla famiglia di Chiara: il papà Carmelo, la sorella Cristina e il fratello Giuseppe. Chiara resterà per sempre nei nostri cuori”.

La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente anche il mondo della scuola, dove era stimata per la sua disponibilità, il sorriso e l’amore per gli studenti. “Era una presenza rassicurante per tutti noi – ricordano i colleghi –. La sua umanità e professionalità resteranno un esempio”. Il giorno del funerale, l’intera comunità si fermerà per rendere omaggio a Chiara Cocuccio.