SiciliaSpettacoli
cronaca

VIDEO Maltempo, riaperta la passerella sul torrente Agrò tra S. Teresa e Sant’Alessio

Interrotto il collegamento sulla Ss 114 per la piena del corso d'acqua. Deviazioni sul tratto autostradale A18
Condividi su:

La passerella riaperta

S. TERESA DI RIVA – Riaperta questa mattina, sabato 18 gennaio, alle 9 (a senso unico alternato, in attesa di completare la pulizia) la passerella tra S. Teresa e S. Alessio, chiusa ieri sera in seguito all’innalzamento del torrente Agrò).

Chiusa la passerella che Il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto sulla zona jonica ha portato alla chiusura della passerella sul torrente Agrò, fondamentale via di collegamento tra Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo. L’interruzione è avvenuta alle 21.45 di oggi, quando la piena del corso d’acqua, ingrossatosi a causa delle intense piogge che hanno colpito la valle d’Agrò, ha reso impraticabile la bretella sommergibile della Strada statale 114, con l’acqua che ha invaso la carreggiata.

“La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità assoluta – ha dichiarato il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice –. Con il torrente in piena, non potevamo rischiare ulteriori criticità o incidenti. Abbiamo agito in via precauzionale, monitorando costantemente la situazione”.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e il personale dell’Anas per garantire la chiusura dell’accesso e deviare il traffico. L’unica alternativa rimasta per chi deve attraversare la zona è l’autostrada A18 Messina-Catania, mentre resta irrisolta la questione del ponte Agrò, chiuso ormai dal 2018.

La situazione meteorologica nella zona jonica continua a destare preoccupazione, con previsioni che indicano ulteriori piogge nelle prossime ore. “Invitiamo i cittadini alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti non strettamente necessari”, ha aggiunto Lo Giudice, sottolineando l’importanza di attenersi alle disposizioni delle autorità.