TAORMINA – Il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, ha annunciato un ambizioso progetto per portare la città al centro dello sport di eccellenza. In un incontro con Antonio Locandro, presidente regionale della Federazione Italiana Pallavolo, e Alessandro Zurro, presidente provinciale, si è discusso della possibilità di organizzare un evento internazionale di pallavolo al Teatro Antico.
“Abbiamo parlato dei risultati raggiunti negli ultimi anni grazie al loro impegno per potenziare le politiche sportive sul nostro territorio – ha spiegato De Luca –. Condividendo strategie comuni, abbiamo deciso di lavorare per ospitare a Taormina una gara amichevole internazionale della Nazionale Italiana di pallavolo, maschile o femminile, in preparazione ai Campionati Europei”.
Il Teatro Antico come palcoscenico dello sport
L’idea è trasformare il Teatro Antico in una cornice unica per lo sport, seguendo l’esempio dell’Arena di Verona, che ha ospitato l’apertura degli Europei femminili di pallavolo con la spettacolare partita tra Italia e Romania. “Un evento simile sarebbe un’occasione straordinaria per mettere in risalto Taormina e il suo patrimonio culturale – ha aggiunto De Luca –. Mostreremo il Teatro Antico sotto una luce completamente nuova”.
L’iniziativa punta a unire sport, cultura e promozione turistica, consolidando Taormina come meta di eccellenza anche per eventi sportivi internazionali. “Siamo pronti – ha concluso il sindaco – a lavorare con determinazione per realizzare questo sogno”.