SiciliaSpettacoli
cronaca

Due lavoratori in nero, a Messina ristorante chiuso dopo i controlli dei carabinieri

Titolare multato e attività sospesa temporaneamente

Messina – Ancora un colpo inferto al fenomeno del lavoro nero nella città dello Stretto. I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud e del Nucleo Ispettorato Lavoro, nel corso di mirati controlli effettuati nei giorni scorsi, hanno scoperto e sanzionato un ristorante che impiegava due lavoratori in nero.

L’attività di controllo, concentrata nel settore commerciale, ha permesso di individuare un esercizio pubblico dove il titolare aveva assunto due dipendenti senza alcuna formalità contrattuale, violando così le norme in materia di lavoro. I lavoratori impiegati in nero erano privi di qualsiasi tutela, sia dal punto di vista contributivo che sanitario, esponendoli a gravi rischi in caso di infortuni o malattie.

A seguito delle violazioni riscontrate, il titolare del ristorante è stato sanzionato con una multa di oltre 10.000 euro. La presenza dei due lavoratori irregolari, pari a oltre il 10% del personale complessivo, ha inoltre comportato la sospensione temporanea dell’attività commerciale fino alla completa regolarizzazione della posizione dei dipendenti. L’operazione condotta dai Carabinieri rientra nell’ambito delle attività di contrasto al lavoro nero e sommerso, un fenomeno che danneggia l’economia legale e sottrae risorse allo Stato.