Cavalleria Rusticana
ATTUALITA'

A18, lavori in galleria raddoppio ferroviario: chiusura tra Tremestieri e Roccalumera in due weekend

Interventi scaglionati per ridurre i disagi: il cronoprogramma aggiornato dopo il vertice in prefettura

MESSINA – Cambia il cronoprogramma dei lavori sulla galleria autostradale Piano Cutiri, lungo l’A18 Messina-Catania, per il posizionamento dei sensori di monitoraggio in vista del raddoppio ferroviario. La decisione è stata presa durante la riunione del Comitato Operativo Viabilità convocata in prefettura, a seguito della quale è stato stabilito di suddividere gli interventi in due fine settimana anziché concentrare la chiusura nelle notti tra il 14 e il 17 febbraio.

Secondo il nuovo programma, la pulizia della volta della galleria e la scansione laser scanner verranno effettuate il 15 e il 16 febbraio. Nel fine settimana successivo, il 22 e il 23 febbraio, sarà invece la volta dell’installazione dei sensori. In questa seconda fase si valuterà la possibilità di garantire comunque la circolazione su una delle due corsie disponibili, riducendo così l’impatto del traffico deviato sulla strada statale 114.

Tra i partecipanti al tavolo in prefettura, il sindaco di Roccalumera, Giuseppe Lombardo, il quale aveva espresso la richiesta di posticipare l’intervento fino alla riapertura della seconda canna della galleria, sottolineando il rischio di ulteriori disagi per la viabilità locale. Tuttavia, gli enti coinvolti hanno concordato sulla necessità di procedere senza ulteriori ritardi per acquisire al più presto i dati utili al monitoraggio del tunnel autostradale, sotto il quale dovrà passare la nuova linea ferroviaria.

Assente alla riunione il Comune di Nizza di Sicilia, uno dei territori che subirà le ripercussioni della chiusura temporanea dell’autostrada.